Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    92

    [JAVA] static o non static?

    Ciao a tutti,
    qualcuno mi puo spiegare le differenze tra metodi (o variabili) static e non static?
    L'unica cosa che ho capito e che non bisogna istanziare la classe per usare i metodi static, ma credo che ci siano altre differenze.

    Grazie.

  2. #2
    I metodi statici servono per svolgere delle operazioni che non hanno a che fare con un'istanza di un oggetto. Un ottimo esempio di metodi statici sono quelli inclusi nella classe Math, che contiene una serie di metodi che accettano dei parametri in entrata e restituiscono un valore. Non c'e' bisogno di instanziare un oggetto Math, perche' il risultato non dipende dallo stato in cui si trova un ipotetico oggetto. Sono delle semplici funzioni che possono essere chiamate da qualsiasi parte del'applicazione, senza avere la necessita' di instanziare nulla.
    Lo stesso discorso vale anche per le variabili statiche: e' come se fossero delle variabili globali, che manterranno lo stesso valore da qualsiasi parte dell'applicazione vengano lette.
    In pratica, la differenza sta nel fatto che esistera' sempre soltanto una copia di quella variabile o quel metodo, a differenza di quelli non statici, di cui ogni oggetto instanziato ne contiene una propria copia.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.