Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente bannato

Msterizzatori DVD e dimensioni

Volevo sapere fino a che dimensioni (GB) può masterizzare un masterizzatore DVD.
    Io ho un film in DVD Video originale( Matrix ) siccome si sta rovinando (vari graffi e ditate) volevo fare una copia di back-up perfetta ( non solo il video ma anche il nenu , back-stage,ecc. ) 1:1 del film in DVD , ma mi hanno detto che non si può fare perchè il film in dvd superano la dimensione dei DVD-R (cioè 4,7 GB) e i masterizzatori dvd che ci sono in commercio non masterizzano più di 4,7 GB , è vero ?

Re: Msterizzatori DVD e dimensioni

[supersaibal]Originariamente inviato da Franci.plus !
    Volevo sapere fino a che dimensioni (GB) può masterizzare un masterizzatore DVD.
    Io ho un film in DVD Video originale( Matrix ) siccome si sta rovinando (vari graffi e ditate) volevo fare una copia di back-up perfetta ( non solo il video ma anche il nenu , back-stage,ecc. ) 1:1 del film in DVD , ma mi hanno detto che non si può fare perchè il film in dvd superano la dimensione dei DVD-R (cioè 4,7 GB) e i masterizzatori dvd che ci sono in commercio non masterizzano più di 4,7 GB , è vero ? [/supersaibal]
    Allora, un po' di chiarezza...
    Per ogni "layer", la dimensione massima è di circa 4.7 GB (tra Dvd-r e Dvd+r c'è una piccolissima variazione di dimensioni..).
    I Dvd originali che si trovano in giro, spesso usano la formula del "doppio strato" (dual layer). Sfruttando la caratteristica del materiale con cui viene realizzato lo strato superiore, è possibile leggere lo strato (quindi riflettere il raggio laser) oppure, variando leggermente la frequenza del raggio, passare allo strato inferiore (di fatto come se quello superiore fosse trasparente).
    In questo modo, su un semplice Dvd è possibile leggere 4.7 GB * 2, senza dover "girare" il Dvd. Si nota, nel passaggio da uno strato all'altro, un piccolissimo ritardo.
    Altra strategia utilizzata è la "doppia faccia", sfruttando cioè entrambe le facce del Dvd (che pertanto deve essere girato...).
    In teoria, un "doppio strato" e "doppia faccia" può raggiungere i 4.7GB * 4 ...
    Al momento, i "masterizzatori" Dvd non possono scrivere in "dual layer" (doppio strato). Tempo fa si diceva che fosse un limite tecnico insuperabile... infatti, come volevasi dimostrare, tra poco dovrebbero uscire i masterizzatori dual layer...
    Ritornando al discorso principale, molti Dvd sono "doppio strato", sia per la maggior capienza (considera video+audio multicanale+menu speciali, fai presto a superare i 4 GB), sia (maliziosamente) per impedire la copia completa su un solo Dvd.
    Il limite è proprio questo. Ora come ora, con i masterizzatori Dvd presenti, se hai un Dvd che supera i 4.7 GB i casi sono 2:
    - Elimini qualcosa dal Dvd, in genere i menu speciali e l'audio non necessario (tipo il bulgaro, il finlandese...), oppure, nel caso non bastasse, effettui una piccola compressione del video
    - Masterizzi sui "doppia faccia" (presenti in commercio... alla fine sono due Dvd incollati uno sull'altro). La fregatura è che a metà film ti devi mettere a girare il Dvd...
    Ripeto, molti Dvd sono in "doppio strato", ma non tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Nonno è stato come al solito molto esauriente, quindi niente informazioni , ma un consiglio ... perchè non provi a mettere film e sottotitoli su un dvd e contenuti su un altro. Clone dvd ti permette di scegliere cosa backuppare.

Permessi di invio