Salve a tutti,
qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sulle schede di acquisizione video? Quali sono le migliori, come funzionano, che qualità hanno? ecc...
Grazie
Salve a tutti,
qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sulle schede di acquisizione video? Quali sono le migliori, come funzionano, che qualità hanno? ecc...
Grazie
Dipende di che tipo di acquisizione. Se digitale (da telecamere DV) ti serve una scheda firewire. Più o meno vanno tutte bene dato che la firewire è solo un interfaccio di trasferimento come una usb. Poi successivamente, dopo aver acquisito il video su HD dovrai riconvertirlo in Mpeg o Divx in base all'utilizzo che ne vuoi fare.
Per quanto riguarda l'acquisizione analogica la questione è più delicata perchè la qualità della scheda incide su:
1) qualità del segnale convertito
2) eventuale perdita di fotogrammi
3) conflitto con hardware...
Se vuoi un prodotto amatoriale affidabile ti consiglio la Pynnacle PcTV. E' una scheda di acquisizione e sintonizzatore TV con pure un telecomando. Con un athlon 2000 riesco ad acquisire tranquillamente in mpeg2 a qualità dvd e spremendo il processore anche direttamente in Divx 5.05 in qualità DVD. Ma già un Divx 500x376 è ottimo(l'ultima versione più veloce, il 5.1 è un schifo...)
Quindi esistono schede di acquisizione video da fonti sia analogiche ( ad esempio tv e video registratori) che digitali (videocamere , ricevitori sat etc) ? Potreste indicarmi qualche modello per un uso medio e alto ? Grazie!
Le schede digitali servono solo per dispositivi che usano la porta Firewire come le moderne telecamere DV. Per i ricevitori sat non credo che dispongano di quella porta...
Per quanto riguarda l'analogico una pinnacle PCTV è più che sufficiente per fare montaggi amatoriali. Basta avere almeno un processore da 1.5 Ghz. Per qualcosa di di più professionale poi ci sono le matrox RT che permettono montaggi ed effetti real time.
Ti ringrazio per la risposta! Un ultimo dettaglio : con la nuova tv terrestre digitale di quale tipo di scheda di acquisizione dovrei dotarmi? Cioè , non vorrei trovarmi spiazzato acquistando una scheda analogica inutilizzabile con quel tipo di trasmissione digitale.![]()
Per TV "digitale" s'intende lo standard utilizzato per la trasmissione. Non più un segnale analogico modulato ma un segnale digitale così come avviene per il satellite (o anche per un semplice modem!). L'uscita del dispositvo invece è di tipo analogico. Infatti sarà presente una presa SCART per il collegamento con la televisione. Quindi ti serve una scheda di acquisizione analogica. Le schede Firewire servono solo per telecamere DV.