PDA

Visualizza la versione completa : ADSL - router SITECOM

piero.mac
17-02-2004, 13:25
Buongiorno,

Ho acquistato un modem sitecom ADSL homestation DC 214/216 ed ho provato a sostituire il modem in comodato di telecom-alice.

Qualche problema iniziale l'ho superato facendo ricerche sui post precedenti. Premesso che attualmente funziona sia la rete interna, sia la rete verso internet, vorrei venire a capo di un problema.

Da un PC (tutto con win xp) impostando TCP/IP per ottenere l'indirizzo in automatico tutto bene, viene assegnato da DHCP un ip 192.168.1.249 (router/gateway 192.168.1.254) mentre da un altro (sempre lo stesso) l'acquisizione di un IP dinamico da come risultato 0.0.0.0 e non c'e modo di ottenere un IP valido.

Vorrei capire perche' il PC non viene "visto" dal server DHCP che si trova sul router.

Qualunque indicazione o supposizione e' gradita.

Grazie.

kala
17-02-2004, 13:49
prova a impostare un IP fisso per verificare che non sia un problema della rete (scheda di rete, cavi, hub, etc...)

piero.mac
17-02-2004, 14:03
Originariamente inviato da kala
prova a impostare un IP fisso per verificare che non sia un problema della rete (scheda di rete, cavi, hub, etc...)
Ciao,

Si questo l'ho fatto e la cosa funziona assegnando un IP fisso (192.168.1.242 per esempio). Il problema e' capire perche' non viene assegnato dal DHCP del router. La ragione e' che alcune funzioni dell'oggetto sitecom sono legate all'assegnazione dell'IP dinamico da parte dello suo server DHCP. Se l'IP e assegnato statico il router non vede il PC nel suo programma di gestione.

Ciao.

kala
17-02-2004, 14:07
Originariamente inviato da piero.mac
Ciao,

Si questo l'ho fatto e la cosa funziona assegnando un IP fisso (192.168.1.242 per esempio). Il problema e' capire perche' non viene assegnato dal DHCP del router. La ragione e' che alcune funzioni dell'oggetto sitecom sono legate all'assegnazione dell'IP dinamico da parte dello suo server DHCP. Se l'IP e assegnato statico il router non vede il PC nel suo programma di gestione.

Ciao.

forse mi sono spiegato male. Intendevo dire di provare ad assegnare un IP statico e verificare se riesci a pingare il router.

se hai giÓ fatto queste prove, vai in Dos e scrivi:
ipconfig /release
se ti conferma il rilascio dell'IP digita:
ipconfig /renew

segnati che errore ti da

piero.mac
17-02-2004, 14:36
IP fisso e IP statico credo siano sinonimi.

Riepilogo.

impostando "IP assegnato da DHCP" mi viene assegnato 0.0.0.0 e falliscono tutti i tentativi di riconnessione o abilitazione.

Da dos al tentativo di renew ricevo:

Configurazione IP di windows

Si Ŕ verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Connessione alla rete locale (LAN) : Impossibile trovare il file specificato.

Se invece imposto un IP fisso/statico l'IP viene assegnato e la rete funziona correttamente, ma non viene gestita dal router/ADSL.

Ora vorrei che il mettere un IP fisso fosse una mia scelta e non un obbligo. Prima questo PC era il server di rete per INTERNET, cioe' era il PC che gestiva la connessione internet per conto di tutti gli altri.

Ora gli altri PC si trovano nei confronti del router come prima erano nei confronti di questo PC, cioe' client per internet, mentre solo questo PC deve cambiare realmente l'impostazione passando da server a client a sua volta. Ed e' proprio quello che non c'e' verso di fagli fare.

Quale sarebbe il file specificato indicato nell'errore?

Grazie.

dAbOTZ
17-02-2004, 14:49
Ma sotto strumenti di amministrazione --> servizi il client dhcp lo vedi attivo? E sul router la scope del dhcp ha indirizzi sufficienti per tutti?

kala
17-02-2004, 14:54
Originariamente inviato da piero.mac
...
Si Ŕ verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Connessione alla rete locale (LAN) : Impossibile trovare il file specificato
...

Disabilita il firewall (Xp ne ha uno integrato di default)

piero.mac
17-02-2004, 15:08
Firewall e' disabilitato sulla interfaccia di rete.

BINGO ... il server DHCP e' disabilitato nei servizi.

Ora funziona... Thank you very grazie.... :)

Ora devo verificare come fare per abilitare gli accessi per qualche giochino.

:ciauz:

pepecito
19-02-2004, 11:11
Ciao! Anch'io sono intenzionato a comprare il DC214 della Sitecom, ma prima volevo capire se ne valeva veramente la pena o se Ŕ meglio comprare pezzi separati per farsi una LAN (2 soli PC :p ) e condividere Alice....
.... ecco la domanda:

Posso veramente comprare sto scatolotto e condividere Alice ed avere una LAN contemporaneamente?
La domanda sarÓ pure banale, ma nel negozio ho visto la confezione e devo dire che la descrizione fa schifo e non si capisce esattamente cosa Ŕ possibile fare con questo prodotto.

aahh, dimenticavo, ho giÓ postato la domanda su http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=603931 ma solo dopo mi sono accorto che giÓ esisteva questo topic :gren:

Grazie!!!
:ciauz:

dAbOTZ
19-02-2004, 11:50
Chiedi al mod di adsl eccetera di chiuderti quel thread, continuiamo la discussione qui.

Loading