Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

una domanda: web services

Salve,

per favore, c'è un'anima pia disposta a spiegarmi che cosa sono i web services e che mi potrebbe indicare un bel tutorial che mi faccia addentrare in questa tecnologia senza particolari traumi??

grazie 1000
    "noi simme cori aridi/nimici de la pace
    quanno dui cori s'ammano/noi tutti ci dispiace"

Utente di HTML.it L'avatar di polinn
    Forse arrivo un po' in ritardo, ma io stò lavorando su un Web Service in questi giorni, cosa ti serve sapere?
    Il mondo è una DEMO...
    ...e come tale ne subisce l'effetto!

bhe...come si suol dire meglio tardi che mai.

mi interessava sapere più o meno a grandi linee in che cosa consistevano e che cosa si potesse fare utilizzandoli.
    tecnicamente parlando che cosa sono? classi? è una tecnologia di microsoft oppure no?

:gren:

Utente di HTML.it L'avatar di polinn
    Si tratta di un servizio che lavora tramite il web. Cercherò di essere il più terra-terra possibile (no saprei fare altrimenti ).

Il web service risiede su di un server remoto. Si tratta di una classe vera e propria che mette a disposizione una serie di metodi. Per sapere che metodi si possono usare il Web Service mette a disposizione un file XML chiamato WSDL (wisdol ) che dice quali metodi esistono e come funzionano (cosa vuole in INPUT e cosa dà in OUTPUT).
    Sul tuo computer, a partire dal WSDL, tramite appositi programmi (se usi Visual Studio lo fa in automatico), viene generata una classe locale con tutti i metodi del web services, nel linguaggio che tu preferisci. Usando questi metodi chiederai al web services di fornirti le risposte... :bubu: forse è un po' complicato...

Sul web services "calcolo" è presente il metodo "somma":
    codice:
    public int somma (int a, int b)
    {
       return a + b;
    }
    Tramite il WSDL ti viene creata la classe locale che avrà il metodo "somma", che però sarà fatto in questo modo:
    codice:
    public int somma (int a, int b)
    {
       // in questa sezione fa la richiesta al 
       // Web Service tramite particolari tecnologie,
       // come ad esempio le SOAP
       // e ti restituisce il tuo valore

return ....
    }
    In questo esempio sembra 'na strunzata, ma prova a pensare ad un Web Service che ti controlla la validità dei dati di una carta di credito... :metallica

PS: non sono un esperto, magari ho scritto delle castronerie tecniche, ma volevo solo far capire come funziona la cosa, a grandissime linee... eventualmente correggetemi!
    Il mondo è una DEMO...
    ...e come tale ne subisce l'effetto!

la vera figata e' far comunicare 2 ws tra di loro

grazie pollin per la risposta.....
    questo vuol dire che si possono combinare belle cose.
    ho proprio in cantiere il progetto di un'applicazione che mi deve aggiornare il db di uno spazio web....quasi quasi implementerò un web service.
    bo...tenterò e vedrò che ne esce fuori. grazie ciao

Utente di HTML.it

Documentazioni spunti web service MMS e SMS

Ciao ad entrambi,

non ho fatto a meno che leggere le vostre opinioni, ricerche e spunti sul web service, per quanto riguarda le mie riflessioni sto cercando delle documentazioni inerenti al web service MMS e SMS, cioè come mandare un messaggio MMS e SMS tramite javascript eoppure java.

Per le prove mi stò scontrando con le librerie free di nokia, ma ho delle difficoltà in merito, vorrei sapere se :

1) devo contattare un'operatore della nokia sul servizio in questione (potrebbe essere a pagamento) e quindi potrei aver bisogno di un'attivazione da console ;

2) oltre al nokia, potrebbero esserci dei gestori a pagamento con cui qualcuno ha già improntato qualcosa del genere e se fosse così vorrei avere delle spiegazioni al riguardo ;

Grazie fin da adesso...Roby

Utente di HTML.it L'avatar di dops
    ciao scusate se ripropongo questo thread ma mi stanno capitando cose strane che per un attimo mi hanno disorientato..
    nulla di tecnico, solo alcune affermazioni sballate (non da parte mia). No non stò delirando.. basta leggere questo thread per capire di cosa stò parlando
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=709516
    Cmq ripropongo la domana qui visto che nel posto dove credevo fosse appropiata (e lo credo tutt'ora) mi hanno fatto sorgere troppi dubbi su chi seleziona i moderatori di questo forum:
    Esiste una lista da qualche parte dei web services gratuiti o a pagamento in circolazione?
    Ciao
    Voglio l'alt+s anche per FF

Permessi di invio