Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

variabili nel viewstate

Salve a tutti, vorrei sapere se il codice per inserire una variabile nel viewstate deve stare per forza nel Page_Load o se può stare in qualsiasi parte del file.
    Ho provato ad inserirlo in una parte della pagina, ma quando questa viene ricaricata (con l'evento javascript document.location=...) perde di valore. Può dipendere dal fatto che si ricarica tramite javascript?

Inoltre un'altra cosa: come faccio a vedere se una variabile di sessione esiste?
    Ho provato con:
    codice:
    If session("nome") = null then
    ma ottengo questo errore:
    BC30822: 'null' is not declared. 'Null' constant is no longer supported; use 'System.DBNull' instead

Provando ad usare poi System.DBNull ottengo quest'altro errore:
    BC30691: 'DBNull' is a type in 'System' and cannot be used as an expression.

C'è modo di venirne a capo?
    Ovviamente avrei lo stesso problema se il confronto lo facessi con una variabile del viewstate anzichè una della sessione.

ciao e grazie

grande cosa quella di mettere le variabili nel viewstate !

le puoi dichiarare dove ti pare, nel page load come in qualsiasi altra sub.

chiaramente la pagina deve avere enable viewstate

per verificare che ci sia la variabile , io faccio "alla vecchia"
    response.write(viewstate("pippo"))

se non c'è niente attenzione al round trip che fa la pagina. Per scriverci dentro qualcosa bisogna mandarla al server. Se usi javascript con il document.location fai una GET della pagina, mentre serve un POST...

occhio anche al if not page.ispostback... non ti meravigliare se la variabile la dichiari li dentro e pretendi che si veda al successivo post
    Frate Priore: "È Lucifero in persona!"
    Trinità: "Lo conosci?"
    Bambino: "Mai sentito nominare, deve essere un professionista dell'est"

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: variabili nel viewstate

Originariamente inviato da Kylnas
    Salve a tutti, vorrei sapere se il codice per inserire una variabile nel viewstate deve stare per forza nel Page_Load o se può stare in qualsiasi parte del file.
    Ho provato ad inserirlo in una parte della pagina, ma quando questa viene ricaricata (con l'evento javascript document.location=...) perde di valore. Può dipendere dal fatto che si ricarica tramite javascript?

Inoltre un'altra cosa: come faccio a vedere se una variabile di sessione esiste?
    Ho provato con:
    codice:
    If session("nome") = null then
    ma ottengo questo errore:
    BC30822: 'null' is not declared. 'Null' constant is no longer supported; use 'System.DBNull' instead

Provando ad usare poi System.DBNull ottengo quest'altro errore:
    BC30691: 'DBNull' is a type in 'System' and cannot be used as an expression.

C'è modo di venirne a capo?
    Ovviamente avrei lo stesso problema se il confronto lo facessi con una variabile del viewstate anzichè una della sessione.

ciao e grazie
    1) Per controllare se la variabile esiste:
    If Session("nome") Is Nothing

2) per preservare il viewstate utilizzando javascript:
    non usare document.location... ma document.forms[0].submit();

Insomma, il ViewState non è altro che il contenuto di un <input type=hidden, serializzato

Permessi di invio