Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: upgrade ram, win2k KO

upgrade ram, win2k KO

Ero molto indeciso se postare qua o su software, comunque...
    Ho upgradato il quantitativo di RAM sul computer, da 512 MB a 1 GB, tutti e due i blocchi dello stesso tipo, marca etc. etc.
    Una volta avviato il computer, però, subito dopo la fase di boot, compare una schermata blu di windows 2000 che avverte che il bios della scheda madre non è compatibile con la modalità ocpi, e che il sistema non può partire, a meno che non si effettui un'installazione in modalità testuale e si disattivi la modalità ocpi da console. A parte il fatto che dubito che sia questo il reale problema (anche se non so cos'è questo ocpi), primo perché finora non aveva dato problemi e secondo perché la scheda madre è nuovissima (7n400l gigabyte) e dubito che il suo bios non abbia questo supporto.
    Che problema ci potrebbe essere? Può bastare un ripristino di win2k???
    Amministratore mozillaitalia.org

Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

up

Allora, aggiornamento del problema. Prima di tutto: il problema non è la modalità ocpi, che non esiste, ma acpi, che ho scoperto essere un tipo di gestione del risparmio energetico, che non vedo cosa c'entri con la RAM.
    Ho provato a eseguire un ripristino del sistema, ma mi compare la stessa schermata anche all'avvio del CD di win2k.
    Quello che mi fa incazzare è che il boot lo effettua senza problemi, e addirittura mi fa entrare nella modalità provvisoria senza il minimo problema. Purtroppo però non so da che parte iniziare, una volta entrato nella modalità provvisoria.

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    [supersaibal]Originariamente inviato da iacchi
    Allora, aggiornamento del problema. Prima di tutto: il problema non è la modalità ocpi, che non esiste, ma acpi, che ho scoperto essere un tipo di gestione del risparmio energetico, che non vedo cosa c'entri con la RAM.
    Ho provato a eseguire un ripristino del sistema, ma mi compare la stessa schermata anche all'avvio del CD di win2k.
    Quello che mi fa incazzare è che il boot lo effettua senza problemi, e addirittura mi fa entrare nella modalità provvisoria senza il minimo problema. Purtroppo però non so da che parte iniziare, una volta entrato nella modalità provvisoria. [/supersaibal]
    togli un banco di ram e vedi che succede
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Utente di HTML.it

Re: upgrade ram, win2k KO

[supersaibal]Originariamente inviato da iacchi
    Ero molto indeciso se postare qua o su software, comunque...
    Ho upgradato il quantitativo di RAM sul computer, da 512 MB a 1 GB, tutti e due i blocchi dello stesso tipo, marca etc. etc.
    Una volta avviato il computer, però, subito dopo la fase di boot, compare una schermata blu di windows 2000 che avverte che il bios della scheda madre non è compatibile con la modalità ocpi, e che il sistema non può partire, a meno che non si effettui un'installazione in modalità testuale e si disattivi la modalità ocpi da console. A parte il fatto che dubito che sia questo il reale problema (anche se non so cos'è questo ocpi), primo perché finora non aveva dato problemi e secondo perché la scheda madre è nuovissima (7n400l gigabyte) e dubito che il suo bios non abbia questo supporto.
    Che problema ci potrebbe essere? Può bastare un ripristino di win2k??? [/supersaibal]

vai nel bios e alza i timings della ram

Allora: con un solo blocco di RAM (sia il primo che il secondo) funziona tutto bene. I due blocchi sono perfettamente identici, non vedo perché in coppia dovrebbero dare problemi relativi al timing; e comunque non saprei da dove impostarlo.

Ho provato a riformattare tutto e a reinstallare il so con già il giga di RAM inserito, serando, invano, che così non dese problemi.
    Sto iniziando a pensare che dia problemi il dual channel della RAM che si ativa mettendo entrambi i blocchi, però mi sembra strano che né win2k né knoppix riescano a supportarlo. Farò comunque una prova senza il dual channel.

Utente di HTML.it
    prova ad alzare i timings.... seconda volta

Ho capito... da dove cavolo li alzo? Non riesco a trovare la voce!! Uso un bios award

Un'altra cosa: guarda questa pagina: http://www.gigabyte.com.tw/Motherboa...GA-7N400-L.htm

Tenendo presente che per ora ho il bios nella versione F6, e che guarda caso ho proprio moduli di RAM elixir, forse facendo l'update del bios risolvo? Spiego meglio la situazione: per ora ho i due blocchi sul channel 1 e 4. Avevo provato a metterli su 1 e 3, ma non partiva proprio, mi dava errore hardware all'avvio (classico beep della mobo), come si vede anche dalle note del bios F7. Mettendo il 2° in channel 4, però, almeno nel test iniziale della memoria non mi da problemi, e attiva il dual channel.
    C'è un'ultima cosa da dire: almeno stando a quanto riportato sul manuale, il blocco di ram in channel 4 deve essere double side, e a questo punto non sono più sicuro di cosa ho io, pur avendo i chip sul blocco su entrambe le facce.

Permessi di invio