PDA

Visualizza la versione completa : Lan & condivisione connessione fastweb

}gu|do[z]{®©
19-02-2004, 06:24
Ciao raga vi faccio visita perchè stavo pensando di mettere in lan i miei quattro computer...

Il problema è quello della condivisione della connessione.. che nello specifico è una connessiione fastweb.

Io non vorrei che la connessione della rete dipendesse da una macchina.. è possibile? questo perchè vorrei mettere su un serverino di sviluppo scassatissimo che accenderei solo nel momento in cui mi serve e quindi non mi può fare da server per la connessione.
Potrei affidare questo compito al pc che uso abitualmente e che abitualmente è perennemente connesso... ma vorrei evitare, per il futuro, di lasciarlo connesso quando uso un'altra postazione [adesso sono costretto a farlo perchè l'altra postazione attualmente in rete -cross- lo usa come server]...

è quindi possibile collegare direttamente l'hub della mia rete all'hug fastweb e avere accesso alla connessione da qualsiasi postazione indipendentemente dalle altre? Suppongo di sì ma datemi conferma.

Altra cosa: suppongo che l'utilità di avere una postazione che faccia da server alle altre sia anche quella che la postazione server possa fare da firewall all'intera rete... invece collegando direttamente l'hub che succede? So che già essendo in rete fastweb sono abbastanza firewallato dal mondo "non fastweb" giusto?
Non me ne intendo molto di architetture di reti... quindi se qualcuno volesse spendere due parole sulla protezione di una lan in generale... e sul mio caso particolare di lan "dietro" fastweb... mi farebbe un grosso favore :D

ho anche perso la cognizione del livello di sottorete in cui mi troverei... :dottò: praticamente una prima sottorete è la wan fastweb no? poi ho un'altro livello sull'hub di fastweb...e infine il mio hub...

in pratica sono a 4 livelli di rete no? se il mio intuito non mi tradisce opsso star tranquillo per quanto riguarda la sicurezza no? un attaccante non fastweb dovrebbe passare i loro firewall.. uno fastweb sarebbe di un livello + vicino.. ma solo i miei coinquilini [che condividono con me l'hub fastweb] sarebbero ad un livello di rete subito sopra il mio, vero?

vabbè.. inutile che faccio illazioni.. mi direte voi spero :D

:ciauz:

}gu|do[z]{®©
19-02-2004, 06:54
ok.. ho letto un po' in giro e ci ho capito qualcosa di +... in pratica anche con un Hub una macchina deve fare da server a meno che non ci sia un router.. giusto?

a questo punto mi pongo una domanda: l'hug di fastweb... non è che per caso possa essere o fungere da router?

Dico questo perchè prima che io configurassi la mia rete cross... vedevo le cartelle condivise del mio coinquilino attaccato allo stesso hug.. adesso che ho fatto la rete cross impostando questo PC come server questo non avviene.. può essere che prima usassimo entrambi l'hug di fastweb come server [come reuter]???

perchè se così fosse potrei fare quello che desideravo... in caso contrario oltre allo switch/hub dovrei comprare anche un router e non credo ne valga la pena... giusto?

a questo punto... pro e contro degli switch e pro e contro degli hub... da quel che ho letto mi sembrano meglio gli switch, vero?

se l'hug di fastweb non fosse un router... comprando un router magari in un secondo momento [il + economico sta sui 100 euro :stordita:] che altri vantaggi avrei oltre la totale indipendenza tra le postazioni?

denghiù :)

alaric_morgan
19-02-2004, 09:49
Da quel (poco) che so di Fastweb credo che tu debba usare un router. Va bene anche un normalissimo PC con IPCOP (un router software linux based) e 2 schede di rete: 1 connessa all'Hug e una ad un hub o uno switch che andrà alla tua rete. L'Hug deve vedere solo una connessione, quindi gli altri PC dovranno essere mascherati dietro un NAT.

Probabilmente ci sono altri sitemi, ma io non li conosco. Questo che ti ho detto l'ho applicato per un amico e funziona benissimo.

Ciao
Al

}gu|do[z]{®©
19-02-2004, 13:12
grazie.. ma solo con uno switch non ci faccio niente dici?

alaric_morgan
19-02-2004, 13:27
Credo che non si possa fare nulla, perchè se non ricordo male l'hug vede tanti mac-address quante sono le schede collegate allo switch.

Un'alternativa che puoi provare è di installare 2 schede di rete su un pc, installare ad esempio winroute definendo 2 reti nattate, collegare l'hug ad una delle schede di rete, lo switch alla seconda scheda e gli altri pc allo switch dando come gateway l'ip del pc con winroute.
In pratica il pc con winroute farà da router.

Non ho mai provato così, ma ad occhio dovrebbe essere equivalente all'usare IPCOP.

Ciao
Al

}gu|do[z]{®©
19-02-2004, 13:37
ok.. ti ringrazio anche se dei tecnicismi non ci ho capito nulla...

aspetto conferme da altri visto che non sei sicuro della cosa.. poin casomai penso come risolvere..

tnx :)

dAbOTZ
19-02-2004, 13:51
L'idea di piazzare una macchina come router verso la lan funziona di sicuro.. l'hag di per se` non mi risulta abbia funzionalita` di router, dovrebbe lavorare solo in layer 2.

}gu|do[z]{®©
19-02-2004, 13:59
Originariamente inviato da dAbOTZ
L'idea di piazzare una macchina come router verso la lan funziona di sicuro.. l'hag di per se` non mi risulta abbia funzionalita` di router, dovrebbe lavorare solo in layer 2.

quindi mi confermi che solo con uno switch non ci faccio un kaiser? uff

allora mi sa che rimando il progettino a quando ho soldi per un router :cry:

dAbOTZ
19-02-2004, 14:58
Grazie a enel e` la quinta volta che scrivo questa risposta, vediamo se e` la volta buona.

No, di solo uno switch non te ne fai nulla: fastweb ti permette di collegare fino a tre pc all'hag ma per ognuno di essi devi pagare (ti vengono assegnati tre indirizzi diversi). Per condividere la connessione da un unico indirizzo hai bisogno di un router che tramite dhcp si acchiappera` l'unico indirizzo che ti e` stato assegnato, poi tramite nat permettera` la connessione anche degli altri pc.

hag --> router --> switch --> pc1, pc2 ecc.

}gu|do[z]{®©
19-02-2004, 15:02
capito.. quindi mi costa un po' di +.. :\

mi ri-informerò quando avrò da spendere :D

per la soluzione alternativa che proponeva alaric_morgan semplificandola al max sarebbe?

ad intuito posso capire che è un po' come sono ora: un server con doppia scheda di rete.. da una parte prende il segnale dall'altra lo da al portatile... solo che invece del portatile ci posso attaccare uno switch? è così?

se è così mi costa una scheda di rete di + [10.15 euro contro 100 del router però :fagiano:] ma è fattibile...e cmq posso comprare il router in futuro :fagiano:

grazie

:ciauz:

Loading