Quanti, come me, hanno avuto il problema di non poter testare un sito appena fatto su TUTTI gli OS, TUTTI i Browser più in uso e TUTTE le versioni di FLASH PLAYER? Beh, pochi o tanti che siate voglio proporvi un sistema di facile e veloce collaborazione che potrebbe tornare molto utile ai webmaster non professionisti. Mi sto riferendo ad una TEST COMMUNITY che funziona così:

chi ha un sito da testare posta in questo topic l'url;
gli altri aderenti alla TEST COMMUNITY (ovvero gli altri visitatori che hanno scelto di iscriversi a questo topic) lo vanno a visitare per vedere se funge;
se dovesse essere ok continuano a fare il loro buon lavoro altrove, altrimenti se, dopo aver visitato una mezza dozzina di pagine a caso, dovessero trovare errori li comunicano con un messaggio privato all'autore del sito (ovvero la persona che, su questo forum, ha fatto la richiesta di test del proprio sito postando l'url).

Se gli iscritti a questo topic sono molti (dato che su HTML.it girano veramente un bel pacco di persone e visto che la cosa dovrebbe poter interessare a tanti...) dovremmo avere buone probabilità che, quando si richiede di testare un sito, questo venga visto con tutti gli OS ed i Browser più usati... (non è una certezza, è vero, ma visto che è "aggratis" non vedo perchè non si possa fare!!!).

Facciamo un esempio: io capito su questo forum e leggo questo interessante topic. Mi iscrivo cliccando in basso su "Ricevi aggiornamenti sulla discussione" (così ricevo via email tutte le segnalazioni dei nuovi siti da testare e delle risposte delle TEST COMMUNITY alle mie richieste). Dopodichè posso postare, eventualmente, le mie richieste di test per i miei siti (sia chiaro: non v'è certezza che ciò accada!) cliccando su "Rispondi" ed inviando l'URL del sito da testare (magari solo 1 per volta, vero?).

Che ne dite? E' una vaccata o può essere utile? Sono stordito o qualche rimasuglio di tessuto grigio mi è rimasto nella scatola cranica?