PDA

Visualizza la versione completa : Condivisione accesso internet

BlueAngel
19-02-2004, 13:03
ciao a tutti,

io volevo sapere se era possibile fare questa cosa:

- ho un desktop connesso in una lan aziendale con accesso a internet

- ho un laptop connesso al desktop attraverso WI-FI Ad Hoc

vorrei navigare in internet sul laptop utilizzando il desktop come "ponte"

possibile?

grazie a tutti ;-)

dAbOTZ
19-02-2004, 13:57
Se non ho capito male sul desktop hai 2 schede di rete, una in rj e una wireless?

BlueAngel
19-02-2004, 15:34
esatto

mentre sul portatile ho solo la scheda WI-FI

flygigi
19-02-2004, 23:34
che sistema operativo hanno le due macchine ?

se sul desktop hai linux ..
esegui il seguente comando :

echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

ed imposta l'IP del desktop come default router del portatile ... e sei a posto !

dAbOTZ
19-02-2004, 23:55
Per win2k/xp, dove il routing non e` abilitato al default, apri il regedit del pc desktop e metti a 1 il valore di

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\Tcpip\Parameters\IPEnableRoute

poi riavvia

BlueAngel
20-02-2004, 10:54
intato grazie a tutti per le risposte :gren:

i due sistemi operativi sono entrambi win2K

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControl
Set\Services\Tcpip\Parameters\IPEnableRo
ute

ok adesso provo,

ma nelle impostazioni di IE explorer del portatile come devo settare la connessione ?

seclimar
20-02-2004, 11:19
vai sui 3d in rilievo in alto a questo forum
trovi le indicazione su come impostare una rete con la connessione internet!

loden
22-02-2004, 14:12
Scusate se mi intrometto ma ho una situazione identica a quella di BlueAngel; ho impostato la chiave del pc connesso al router ma nn sono riuscito ugualmente a far navigare il secondo pc. I pc si pingano ma niente internet:(
Ma la kiave devo settarla su entrambi i pc?
Ho provato a leggere "rete condivisioni e adsl": l'esempio che mi interessa quella chiamato "rete semplice con 2 pc e un modem"?
Ciao
PS: aggiungo che l'unico modo che mi ha consentito di far navigare il secondo pc stato usando una connessione con bridge di rete...

seclimar
23-02-2004, 12:08
Originariamente inviato da loden
Scusate se mi intrometto ma ho una situazione identica a quella di BlueAngel; ho impostato la chiave del pc connesso al router ma nn sono riuscito ugualmente a far navigare il secondo pc. I pc si pingano ma niente internet:(
Ma la kiave devo settarla su entrambi i pc?
Ho provato a leggere "rete condivisioni e adsl": l'esempio che mi interessa quella chiamato "rete semplice con 2 pc e un modem"?
Ciao
PS: aggiungo che l'unico modo che mi ha consentito di far navigare il secondo pc stato usando una connessione con bridge di rete...

ok...
togli il BRIDGE di rete!!
imposta la rete come nel doc...

poi riprova!

se non va...
da ogni pc..fai
ipconfig /all (da dos)
e posti i risultati qua!!

ok ?

loden
24-02-2004, 14:48
Ciao, grazie per la risposta!
Ho provato a togliere il bridge e settare i parametri delle NIC come sul documento nella sezione "rete semplice 2 pc..." ma niente:(
Solo che ho dovuto rispristinare il bridge perch avevo delle urgenze in casa; quindi ti prego di avere un po' di pazienza, sicuramente entro fine settimana ti posto i risultati di ipconfig /all!
Grazie ancora!

Loading