PDA

Visualizza la versione completa : Pensieri in blog e diritti

sevensevenseven
19-02-2004, 12:51
Un giorno forse scriverò un libro, nella forma di una raccolta di pensieri e aneddoti.
Ma non lo so, non ho ambizioni da scrittore professionista e neanche tanto tempo.
Però vorrei scriverli comunque in un blog, ma non gradirei molto che mi venissero copiati.
Dove mi rivolgo per informazioni precise?
(Innanzitutto su HTML.it, ovvio!)

Grazie a chi può esser d'aiuto!

lycia
20-02-2004, 11:28
ho avuto la stessa esigenza e la soluzione che ho trovato, è stato l'impiego di flash

sevensevenseven
20-02-2004, 12:26
Innanzitutto ti ringrazio lycia dell'attenzione.
Se hai fatto il sito in Flash, suppongo da profano che non si possa fare "copia e incolla".
Però possono sempre copiare manualmente o in altra maniera. Sarei comunque preoccupato.
Comunque nel frattempo ho letto che qualunque opera pubblicata sia coperta da copyright automaticamente. E che rintracciare i pirati sia facile con un motore di ricerca qualsiasi.
Però vista la facilità di scopiazzamento mi chiedo ancora cosa sia rsgionevole fare.
Se qualcuno sa qualcosa...

lycia
20-02-2004, 12:46
con flash devi usare un file esteno che non possa essere scaricato ed impostare i campi come non selezionabili. Poi per i metodi di sicurezza ci sono differenti solizioni valide. Con flash possono stampare la pagina, ma tu puoi metterli in condizioni di dover far fuori una valanga di cartucce della stampante e quindi rendere controproducente l'impresa.
Per il discorso che uno può copiarlo manualmente, sotto questo punto di vista è più facile copiare un libro con un software OCR.
Se il testo è così importante non ti rimane che iscriverti alla SIAE, pagando molti quattrini di tassa, oppure andare da un editore e far pubblicare il tuo libro.

stich
20-02-2004, 12:49
Originariamente inviato da lycia
con flash devi usare un file esteno che non possa essere scaricato ed impostare i campi come non selezionabili. Poi per i metodi di sicurezza ci sono differenti solizioni valide. Con flash possono stampare la pagina, ma tu puoi metterli in condizioni di dover far fuori una valanga di cartucce della stampante e quindi rendere controproducente l'impresa.
Per il discorso che uno può copiarlo manualmente, sotto questo punto di vista è più facile copiare un libro con un software OCR.
Se il testo è così importante non ti rimane che iscriverti alla SIAE, pagando molti quattrini di tassa, oppure andare da un editore e far pubblicare il tuo libro.

Ed i software che decompilano gli .swf???
Ti prendono il testo e lo imseriscono all'interno di un file .txt... più facile di cosi!!

lycia
20-02-2004, 12:55
Non mi pare che sia poi così semplice: se tu anzichè un .txt, usi un'asp, che sia leggibile solo se richiesto da un certo url, e magari ti generi un codice random che decripti e una volta decifrato ti da l'ok...

sevensevenseven
20-02-2004, 13:05
OK, lycia.
Mi sembri ben informata, terrò presente quello che mi hai detto.
Praticamente dovrò rischiare, anche perché mi sembra una cosa interessante, ma si sa che bisogna sempre vedere cosa ne pensano altri.
Se mi copiano forse è anche meglio, basterebbe scoprirli.
Così so che si tratterebbe di un'iniziativa che interessa qualcuno, e magari realizzo anche qualcosa senza dover partire con velleità professionali.
Vuol dire che mi concentrerò sui metodi per scoprire i copioni (eventuali).
Grazie ancora!

Loading