PDA

Visualizza la versione completa : Firewall.. linux o win?

davasex
19-02-2004, 22:05
ciao a tutti
chiedo aiuto.. tanto per essere vario!:
allora vorrei installare un firewall nella mia rete domestica
3 pc win xp
un portatile win xp
Modem ehernet Speed touch Home
Router/Access point Sparklan

ovviamente sarebbe + per studio ke per esigenza, ma mi va dimparare

ho a disposizione un pc K6 II in discrete condizione k evorrei trasformare in firewall..
che tipo d firewall mi conviene installare?
su Linux o su Win?
premetto ke se ho una discreta conoscenza dell'ambiente Windows(anke 2000 Server), sono praticamente asciutto su linux.. è ovvio quindi ke sarei orientato su quest'ultima soluzione, così imparerei d+!
grazie
ciao

flygigi
19-02-2004, 22:25
debian GNU/Linux 3.0.r2 (Woody)
come O.S. (gira alla perfezione sul tuo hardware non troppo recente).

Firewall

Iptables (già incluso nel kernel di Linux)

Shorewall (un pochino più semplice/gestibile) ma si appoggia sempre su iptables.

Risorse utili :
Gooogle
man iptables
man shorewall (dopo averlo installato)

davasex
19-02-2004, 22:46
Mille grazie per la risposta!
io mi trovo qui una edizione italiana
SuSE 7.1, che contiene i Kernel 2.4

posso usare questa? i firewall da te consigliati potrei usarli su questa? sai dirmi dove trovo la guida più rapida per installare il tutto?
grazie mille

flygigi
19-02-2004, 22:47
tutto perfetto !

di riferimenti ne trovi a palate anche solo su google

dAbOTZ
19-02-2004, 22:50
Aggiungo Coyote (http://www.coyotelinux.com)

davasex
19-02-2004, 22:50
ok mi tuffo allora!
grazie!!!

davasex
20-02-2004, 00:54
scusate ankora:
ma nel caso della mia configurazione, 1 Modem (M) un Router(R)access point hub e PCS (P) il firewall lo devo inserire tra M e R o tra R e P? io credo ke debba essere inserito tra M e R anke perkè in caso contrario "perderei" l'uso delle 4 porte eth present su R ma soprattutto nn potrei Filtrare le connessioni Wireless. Dico Bene?

se sì, sarà più complicata la configurazione?
grazie

P.S. x dAbOTZ: ma coyote è a pagamento?

grazie

eccc
20-02-2004, 13:53
io ho configurato un vekkio k6 con www.smoothwall.com, configurarlo non è complicato e un fw basato su linux ed è veramente funzionale, devi scaricare la traccia ISO masterizzarti un CD e installartelo proprio come un sistema operativo apposta per firewall
Luca

gigyz
20-02-2004, 19:16
naturalmente devi attaccare il modem al pc con linux che potrebbe fare anche da router senza nulla invidiare a un cisco, ti dirò di più, visto che hai un AP e che il WEP fa schifo il pc può operare anche da gateway per una VPN, io sto configurando un p166 con 40Mb di ram per fare da router/firewall/gateway/gateway VPN e bilanciamento di banda e presto spero anche balancing di 2 ADSL 1280 in più con MRTG ho i grafici di tutti i parametri della rete.

dAbOTZ
20-02-2004, 19:24
Coyote e` free, Wolverine e` a pagamento

Loading