Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    10,116

    font-size in em oppure in pt?

    Vorrei sapere che differenza c'è nell'impostare il font-size in em oppure in pt

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    em e` una misura relativa che si rierisce alla misura dei caratteri usati (per la precisione la lettera M maiuscola);

    px e` una misura che si riferisce ai px usati dal browser (potrebbe essere relativa se i browser fossero in grado di mapparla su diversi punti, cosa che al momento nessuno fa);

    pt non la ho mai vista (nelle pagine Web).

    Quindi se vuoi programmare in maniera fluida devi usare em (o altre misure relative, tipo %), mentre se vuoi programmare in assoluto usa i px.
    Le indicazioni del W3C/WAI sono di usare sempre misure relative e programmare fluido: questo garantisce la accessibilita` alle tue pagine ad un numero maggiore di persone.

    Il problema con misure assolute e` che puoi avere uno schermo da 20" con risoluzione 800x600 ed un altro schermo da 15" impostato a 1280x1024: e` chiaro che se usi misure fisse in un caso i caratteri saranno enormi, nell'altro invisibili; se invce ti fidi delle misure dei caratteri che l'utente ha impostato per il suo schermo, avrai la migliore leggibilita` in ogni caso.

    Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    10,116
    La tua risposta è stata molto chiara e ti ringrazio. Forse potrebbe interessare qualcuno. Utilizzando Interdev, la dimensione specifica del carattere nei fogli di stile è in pt per default. Questo significa che la dimensione non può essere modificata dal browser.

    Utilizzando VisualStudio.Net, invece, mette per default, la misura dei caratteri in em. Questo significava per me che un controllo annidato in <td>, annidato in <tr>, annidato in <table>....., impostato per default a .8em, si vedeva sempre più piccolo

    La soluzione (secondo me è quella di modificare la misura di .8em in 10pt)

    Grazie ancora

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Originariamente inviato da pietro09
    La soluzione (secondo me è quella di modificare la misura di .8em in 10pt)
    Se metti 10 pt io non riesco a vederlo sul mio monitor.

    Ho impostato il browser in modo che la dimensione minima dei caratteri sia 14 pt. Quindi se vince la dimensione fissa (tipo il browser IE), io non riesco a vedere; se vince il browser (tipo Mozilla) ti sballano i box.

    La soluzione e` usare una programazione fluida per tutto.

    Con una dimensione dei caratteri 100% o 1 em non e` possibile che non si veda il carattere, se il browser e` stato settato bene.

    Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    10,116
    Mi stai facendo riflettere Ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Originariamente inviato da pietro09
    Mi stai facendo riflettere Ciao
    Mi fa piacere. Fondamentalmente era quello che volevo.

    Nel forum "XML, XHTML, ..." tra i "link utili" ci sono vari siti che ti possono aiutare, non solo a riflettere, ma soprattutto a programmare "fluido".

    Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.