PDA

Visualizza la versione completa : DEV C++ e il suo compilatore

gemini_76_it
20-02-2004, 13:35
Vorrei avere alcune (forse troppe!) informazioni su DEV C++...

Io ho la versione 4. Ma vedo che attualmente è disponibile la Dev-C++ 5.0 beta 8.

E' una beta, quindi volevo chiedere innanzitutto se mi conviene passare dalla mia versione stabile ad essa.

Poi, visto che la versione 4 pesa 7 MB e la beta ultima 13.5 MB, cosa porta di corposo nei 6.5 MB di differenza la nuova? Ci sono librerie o novità davvero imperdibili? Posso anche scaricare il solo file exe per upgradare la mia versione?

DEV C++ che compilatore usa? Nella versione 4 e nella beta 8 si parla di Mingw e CygWin, entrambi porting del GCC. Ma nel mio DEV C++ 4 non trovo traccia nè del Mingw nè del CygWin, trovo solo una sottodirectory g++, altro porting di GCC per C++.

Qual'è il compilatore migliore su un Windows98?

Cliccando su Execute->Compile quale compilatore viene automaticamente avviato?

Ho installato il DEV C++ senza configurare nessuna delle opzioni della finestra di dialogo COMPILER OPTIONS: compiler, linker, support ANSIC, support preprocessore C, bin directory, C/C++ include files ecc.. anche xkè non saprei neanche cosa significa e dove mettere mano!

Potete dirmi qualcosina in proposito sui questi parametri?

E sulle opzioni delle finestre di dialogo PROJECT OPTION, GENERATE MAKEFILE (c'è una sezione Compiler Option... ma innanzitutto cos'è il makefile?),

Se qualcuno ha per le mani un qualche tutorial ITALIANO per l'utilizzo di DEV C++ e potesse indicarmelo mi farebbe felice.

Ahi ahi ahi, bisognerebbe che qualcuno scrivesse anche un tutorial d'uso su qualche compilatore o ambiente dei più comuni oltre che guide dei diversi linguaggi... Va a finire che uno studia un linguaggio e poi sbatte la testa contro il muro davanti alle difficoltà d'uso dei software!

Grazie a quanti saranno disposti ad aiutarmi.
E a quanti anche leggeranno la mia richiesta d'aiuto. Doveroso ringraziamento per le two OO causate...

gemini_76_it
20-02-2004, 20:24
:quote:

nightfall
20-02-2004, 20:34
Io Ho sia la 4 che la 5 beta,
e' molto meglio la 5 come gestione dei progetti, grafica ecc...
pero' e' meglio la 4 quando devi compilare
perche' avendo il GCC (2.8) Mi Sembra (cmq la serie vecchia) e' piu' veloce a compilare e i programmi pesano molto ma molto meno...

es.
Ho Appena compilato 2 programmi
Con il Dev 4 (6Kb)
con il Dev 5 (320Kb)

gemini_76_it
20-02-2004, 21:51
es.
Ho Appena compilato 2 programmi
Con il Dev 4 (6Kb)
con il Dev 5 (320Kb)

Vuoi dire lo stesso listato prima in DEV 4 e poi in DEV 5?

Quindi diciamo che usi DEV 5 per fare tutto tranne che la compilazione, poi prendi il progetto e lo compili in DEV 4. Sempre che l'upgrade dalla 4 alla 5 non influisca sull'affidabilità del compilatore (ossia il codice viene compilato col DEV 5 in quanto più nuovo, mentre con la versione 4 avevi errori che non capivi).

Per il resto quoto (ma non lo faccio realmente :gren: ) quanto chiesto al primo post :quote: :

- la convenienza di scaricare solo l'eseguibile della versione 5 è installarlo nel mio vecchio DEV C++ 4;
- cosa c'è di sostanzioso (librerie accessorie?) nei 6.5 MB di differenza tra le due versioni;
- la questione dei COMPILATORI sotto DEV C++ e delle OPZIONI ecc...

Siate buoni, rileggete il primo post, se potete. :D

pdpmpd
20-02-2004, 22:10
DEV C++ che compilatore usa? Nella versione 4 e nella beta 8 si parla di Mingw e CygWin, entrambi porting del GCC. Ma nel mio DEV C++ 4 non trovo traccia nè del Mingw nè del CygWin, trovo solo una sottodirectory g++, altro porting di GCC per C++

facciamo un po' di chiarezza:
gcc significa GNU compiler Collection e, come dice il nome, comprende un bel po' di compilatori.
il g++ NON è un port del GCC, ma bensì è il compilatore c++ della collezione GCC.
cygwin NON è un port del GCC, costituisce bensì un'infrastruttura basilare necessaria al porting dei programmi linux su winzozz ( www.cygwin.com ).
mingw NON è un port di GCC su winzozz, bensì:

A collection of freely available and freely distributable Windows specific header files and import libraries combined with GNU toolsets that allow one to produce native Windows programs that do not rely on any 3rd-party C runtime DLLs.
http://www.mingw.org/

gemini_76_it
20-02-2004, 23:29
Detto ciò che hai detto e precisato (nella mia confusione mi sembrava di aver letto ciò che ho riportato, ma evidentemente erano cattive convinzioni!) sui compilatori, come si relazionano col DEV C++?

Scusate se insisto, ma è quello il mio problema, capire come dare le giuste opzioni, quale compilatore di default usa il DEV C++ e come potrei avviarne un'altro... :dhò:

gemini_76_it
22-02-2004, 14:00
UP!

Forza, forza, nessuno sa niente sui compilatori di DEV C++ e sulle OPZIONI PROJECT OPTION, GENERATE MAKEFILE, COMPILER OPTIONS ?

anx721
22-02-2004, 14:54
Comunque minGW è basato sul gcc. Devc++ almeno nelle due ultime versioni usa minGW, come si legge sul sito di riferimento:

http://www.bloodshed.net/dev/devcpp.html

Io stesso ho usato l'ultima versione del devc++ con minGW che veniva usato anche da MinGW DevelopperStudio (cioè entrambi gli IDE condividevano lo stesso compilatore).

Per quanto riguarda le opzioni, penso che siano piu o meno supportate le opzioni per il gcc. Per maggiori informazioni io darei uno sguardo al sito del minGW, nella sezione documentazione:

http://www.bloodshed.net/dev/devcpp.html

ci sono un po di cose spiegate e riferimenti per il gcc (link GNU Tools Documentation).

Per quello che so i makefile sono file che si usano in ambiente Linux/Unix e servono per inlcudere in un file uno script che lancia tutti i comandi necessari per compilare un programma. In dos, l'equivalente sarebbe un file .bat in cui per esempio scrivi il comando per lanciare il compilatore passandogli le varie opzioni. Comuqnue ho visto alcuni makefile, come quelli usati per compilare librerie grafiche come wxWindows e Fox, e sono parecchio complessi, sono dei programmi essi stessi che non sono comprensibili se uno non conosce il linguaggio di script utilizzato e non è pratico di Linux. Comuqnue non mi sembra che siano necessari per Windows, credo che per lo piu servano se tu vuoi distribuire i sorgenti del tuo programma sotto Linux, e quindi crei un makefile che compila il tuo programma, senza dover stare a spiegare come compilarlo e con quali opzioni, inserisci invece tutto in un makefile e sotto linux sara sufficiente lanciare il makefile per compilare il programma.

Anche sotto windows i makefile vengono usati per compilare dei sorgenti, ma visto che questi makefile sono scritti per Linux e non contengono comandi Dos comprensibili sotto windows, è necessario istallare un qualche programma che emula la shell di linux sotto windows. Ad esempio, quando volevo compilare le librerie Fox, essendo corredate di un makefile, ho dovuto istallare Cygwin, che appunto ricrea una consolle Lnux dalla quale lanci il makefile per compilare le librerie.

:ciauz:

Loading