Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    5

    cavi elettrici e cavi lan.. possono stare insieme ?

    Volevo ampliare la mia rete Lan domestica, l'unica soluzione che ho per far passare il cavo rj45 è quello di usare le canaline dei cavi elettrici, che poi finiscono in apposite scatolette con delle normali prese elettriche, posso far passare il cavo senza problemi ? per collegarlo accanto alle normali prese elettriche oppure non si può fare, perchè si crea interferenza..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    I cavi RJ-45 sono schermati quindi non ci dovrebbe essere nessun problema di interferenza. Devi pero' informarti se le norme lo prevedono (per stare in regola con la legge), non ne sono sicuro ma mi pare che i cavi elettrici debbano passare in canaline del tutto separate da altri cavi (quindi isolate). Prova a chiedere a un elettricista.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    vietato...

    pero' io l'ho fatto per due metri...

    sapendo i rischi che corro..

    da non fare...
    ci sono altre strade (le ho imparate in seguito)
    mi viene quasi voglia di ricablare quei due metri... ma la pigrizia...

  4. #4
    Originariamente inviato da ARCTiC
    I cavi RJ-45 sono schermati ...
    RJ45 è il nome del connettore (ISO8877).
    Il cavo può essere di tipo STP (Shielded Twisted Pair, e quindi schermato) o UTP (Unshielded Twisted Pair, quindi non schermato).
    I cavi normalmente utilizzati sono UTP, quindi penso che anche il cavo di attux non sia schermato!
    Ad ogni buon modo, il fatto che il doppino sia twistato e che probabilmente è di classe 5 o 5e da una certa garanzia contro le interferenze da radio onde o da onde elettromagnetiche, ma non conviene far star i due cavi assieme.
    Comunque il fatto che la lan sia domestica e che i cavi stanno assieme solo per un paio di metri non dovrebbe dare grossi problemi.
    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Arlock
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    616
    Le norme CEI sugli impianti elettrici vietano questo tipo di accoppiamento all'interno della stessa canalina o tubo elettrico. Non è certificabile secondo 46/90.

    Non tanto per i conosciuti problemi di interferenza ma per l'inadeguatezza dell'isolamento eletrico del cavo di segnale rispetto a quello di potenza.
    In questo caso la soluzione è utilizzare i cavi cat 5 STP a doppio isolamento.


    Passiamo oa dal teorico al pratico.

    Visto che i cavi a doppio isolamento costano un occhio della testa, che non devi certificare una benemerita mazza e che a casa tua fai quello che vuoi, se vuoi un consiglio sbattitene!.

    Presta solo attenzione alle connessioni per evitare il più possibile le intereferenze e occhio al 220 Volt che fà male.


    Ciao
    ... eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori, li bacia e non li coglie ...

  6. #6
    heh anche qui ti trovo cmq il consiglio sopra descrittoè valido i cavi dovrebbero essere a doppio isolamento secondo normativa.. poi un bel cavo schermato è la milgior cosa :tongue:
    Luca

  7. #7
    Originariamente inviato da Arlock
    Visto che i cavi a doppio isolamento costano un occhio della testa, che non devi certificare una benemerita mazza e che a casa tua fai quello che vuoi, se vuoi un consiglio sbattitene!.

    Presta solo attenzione alle connessioni per evitare il più possibile le intereferenze e occhio al 220 Volt che fà male.
    Ciao
    Concordo perfettamente.

    GNU/Linux is the answer...now, what was your question?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    5
    il cavo è schermato.. potrei anche farlo passare dalla canalina del cavo tv, ma comunque le prese da muro rj 45 devo metterle per forza di cose accanto alle prese elettriche altra cosa.. quanto mi costa il tutto ? a Roma c'è qualche buon negozio che vende queste cose ?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Arlock
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    616
    Il vero problema è l'interferenza del campo magnetico prodotto dal cavo di potenza. Questa strada è quindi preferibile anche se le prese saranno poi vicine.

    Il costo non è elevato.

    Se hai bisogno poca roba i negozzi di bricolage hanno tutto ma sono cari.
    Se la roba è tanta vai da un rivenditore di materiale elettrico, rischi di spendere meno!!!


    Ciao
    ... eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori, li bacia e non li coglie ...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    5
    non ho capito

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.