Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782

    Perche hai preso Mydoom?

    Per me rimane un mistero...

    com ha fatto un virus come Mydoom ad avere una così elevata diffusione?
    E' un semplice virus, come ce ne sono stati tanti, con un testo bufala (in inglese) e con un allegato zippato su cui l'utente deve cliccare per attivare il virus.

    Il dilagare di un virus come Blaster che sfrutta una vulnerailità di sistema è comprensibile ma perchè Mydoom?

    Un articolo di una newsletter di Eeye sostiene che è stato un mix di:
    1- allegato zippato spesso intenzionalmente non bloccato automaticamente da molti filtri delle aziende.
    2-spoofing del mittente. Prelevando sorgente e destintario dalla stessa origine è facile che questi si conoscano. Il virus molto probabilmente quindi si spedisce a nome di un conoscente, cosa che invoglia ad aprire l'allegato

    a me non sembra ci sia nulla di nuovo rispetto ad altri virus. Ci sono poi delle note da fare. Al punto 1 non si considerano i privati che in genere non usano filtri del genere. Secondo, e qui mi riferisco alle infezioni avvenute in italia, il testo dell'email è in inglese. Cosa spinge una persona italiana dopo aver ricevuto una mail in inglese da un utente italiano conosciuto ad aprire l'allegato?

    Per me tutto rimane un mistero. Spero di avere una testimonianza da tutti quelli che sono rimasti vittima di questo virus.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    E' quello che mi chiedo pure io, ho in quarantena più di 100 allegati infetti e tutti inviati da mittenti che non conosco... a parte un paio con il mio indirizzo email come mittente :bubu:
    Nonostante tutto ancora molta gente apre tutti gli allegati che riceve :quipy:
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  3. #3
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    6,739
    Sicuramente la disinformazione fa aumentare il numero di macchine infettate, ma è anche vero che se ti vuoi informare il modo per farlo c'è.
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414
    Utonti?

    Non vedo altra spiegazione. Di per sè il virus era ben congegnato nel senso che si doffondeva sfruttando bene parecchie possiblità, ma per il resto non è nulla di particolare. :quipy:

    O semmai è stato solo gonfiato dalle case di antivirus...

    Detto schiettamente, con tutto quello che è successo, nessuna persona con più di una settimana di pc alle spalle e di mente stabile sarebbe abbastanza tonta da beccarsi un virus così...

    Secondo me + un bleuff (o come si scrive )

  5. #5

    Re: Perche hai preso Mydoom?

    Originariamente inviato da Habanero
    Per me rimane un mistero...

    com ha fatto un virus come Mydoom ad avere una così elevata diffusione?
    E' un semplice virus, come ce ne sono stati tanti, con un testo bufala (in inglese) e con un allegato zippato su cui l'utente deve cliccare per attivare il virus.

    Il dilagare di un virus come Blaster che sfrutta una vulnerailità di sistema è comprensibile ma perchè Mydoom?

    Cosa spinge una persona italiana dopo aver ricevuto una mail in inglese da un utente italiano conosciuto ad aprire l'allegato?

    Per me tutto rimane un mistero. Spero di avere una testimonianza da tutti quelli che sono rimasti vittima di questo virus.
    Ti rispondo così:location negozio dove lavoro (circa 15 mail al giornodi mondezza e cose varie quindi si suppone che chi apra l aposta sia abbastanza smaliziato oramai)
    io:"ragazzi ocio che stanno arrivando un po mail co sto virus nuovo"
    ilcapo:"ma ti credi che sono un coglione che le apro????"
    io:"beh per sicurezza scarico il tool"
    ilcapo:"mammamia sei paranoico"
    faccio la scansione
    ne trova 2

    ilcapo:"hummmm strano"
    :gren:

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cinder
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    321
    io:"ragazzi ocio che stanno arrivando un po mail co sto virus nuovo" ilcapo:"ma ti credi che sono un coglione che le apro????"
    io:"beh per sicurezza scarico il tool"
    ilcapo:"mammamia sei paranoico"
    faccio la scansione
    ne trova 2
    ilcapo:"hummmm strano"
    un vero volpone il tuo capo

    Zoccola informatica in pensione

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    :quote:
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  8. #8
    La verità è che la gente sono ignoranti :gren:
    In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare, terror, murder and bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance. In Switzerland, they had brotherly love; they had five hundred years of democracy and peace and what did that produce? The cuckoo clock. Harry Lime, 1949.(il terzo uomo)

  9. #9
    per me è solo una questione di esperienza e di interesse...
    quando ho scoperto Internet l'estate scorsa, pensavo che i virus si prendessero soltanto aprendo allegati 'scemi' che ti arrivavano da chissà dove... ho scoperto solo due mesi dopo, a mie spese, che anche il semplice connettersi ad un sito nascondeva malware...a luglio acquistato il PC mi sono trovato 30-35 patch critiche da installare...ho aspettato ottobre per iniziare ad installarle, pensavo fosse una cosa in più di cui potevo fare a meno...(non so come non mi sia mai beccato il Blaster!)...l'update di Norton, facendomelo in automatico, non sapevo neppure cosa fosse, non sapendo il meccanismo degli antivirus non capivo l'importanza degli aggiornamenti...
    tante cose le impari per esperienza, ora so che se mi arriva un'e-mail con allegato dal mio migliore amico, può essere pericolosa, l'estate scorsa l'avrei aperta tranquillamente...
    anche l'interesse fa la sua parte...essermi beccato un trojan ad ottobre semplicemente navigando mi ha fatto un po' appassionare al problema, mi sono riempito di perché e cerco risposte...se non hai interesse al problema, sei più vulnerabile perché sai meno, e la conoscenza qui conta molto...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di power83
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    684
    MA c'è un modo per toglierlo? grazie
    Oppa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.