PDA

Visualizza la versione completa : [Win 2000] svchost

sapore di mare
20-02-2004, 22:45
Ciao, ho un problemino e vorrei sapere se è già capitato a qualcuno.

In una rete di computer con su installato Win 2000 ad un certo punto mentre si lavora viene fuori una finestra con un messaggio di errore:
"svchost.exe ha provocato un errore......"

I pc non si bloccano e si può lavorare senza grandi problemi!

Qualcuno sa dirmi qualcosa su svchost.exe e su quello che fa.
Quell'errore che viene generato può provocare problemi a livello di comunicazione di rete, anche se lì per lì sembra che non dia noie?????

Grazie a chiunque vorrà darmi una risposta!!! :)

:ciauz:

Arlock
21-02-2004, 12:51
Prova a fare una ricerca in sicurezza.

Ciao :ciauz:

seclimar
21-02-2004, 14:19
oppure cerca BLASTER nel forum software

flygigi
21-02-2004, 14:22
il file svchost.exe governa una miriade di funzioni sotto windows 2000/Xp tra cui anche funzioni di rete.

Il fatto che vado in errore non è sicuramente rassicurante, come del resto nessun altro file che viene lanciato come processo.
Indica comunque qualcosa che non va e che andrebbe messo a posto.

Come ti ha già detto Seclimar, il file veniva mandato in errore dalla presenza del virus blaster.
Nel caso rimuovi il virus con gli appositi tools e installa la patch di sicurezza presente sul sito MS.

sapore di mare
21-02-2004, 15:26
Grazie per le risposte!!!

L'errore quindi nella maggioranza dei casi è generato dal virus blaster............ c'è però una cosa che ho fatto e che mi ha fatto dedurre che il virus non dovrebbe esserci.
Ho fatto una ricerca nel registro di sistema (nella postazione client che non va!) per trovare qualcosa di questo blaster............. e non è venuto fuori niente!!!!

Cosa potrei fare.......

Un problema però il pc ce l'ha..... non riesce ad accedere ad un dominio della rete............ ma non so se dipende da questo errore di svchost o da altre cose......... le configurazioni di rete sono fatte bene!

Potete chiarirmi un pò le idee????

Grazie!

seclimar
22-02-2004, 12:01
controlla l'event viewer per cercare problemi

sapore di mare
22-02-2004, 15:58
Ok proverò a vedere se trovo qualcosa di strano!!!

Però la situazione è davvero strana! :master:

Grazie dei consigli!

P.s.
Se non ho trovato tracce di blaster nel registro di sistema, posso stare tranquilla che il virus non c'è????

malignous
22-02-2004, 17:28
mi capitava anche a me con windows2000, l'errore provaca varie disfunzioni, a me per esempio una volta verificatosi l'errore non mi apriva più links che si riferivano a finestre "nuove" (target=_blank).

Ho risolto installando tutti gli aggiornamenti-patches dal sito windows update http://v4.windowsupdate.microsoft.com/it/default.asp
:ciauz:

flygigi
22-02-2004, 17:54
fossi in te farei una capatina sul sito della symantec e controllerei per bene la pagina che descrive blaster, quindi eventualmente ti scarichi il tool gratuito di rimozione del virus e provi a farlo girare sulla tua macchina seguendo le indicazioni di symantec, poi ne riparliamo.

malignous
22-02-2004, 18:02
l'errore lo da anche con il sistema operativo (win2k) appena installato, corredato di antivirus aggiornatissimo. Con servicepack e patches varie, non più problemi......

Loading