Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Router Zyxel 645R e MTU....Aiuto!!!

Sto' diventando pazzo. Allora vi espongo il mio problema. Ho settato il router con protocollo PPPoE, poi con il DrTCP ho impostato l'MTU a 1492, ma se mi collego al sito SpeedGuide la pagina mi riporta che il mio MTU è 1440 . Ho poi provato a mettere il protocollo del router come PPPoA e l'MTU a 1500, ma collegandomi al solito sito, la pagina mi dice che il mio MTU sarebbe sempre 1440. Pensando che fosse un problema intrinseco del router ho provato ad aggiornarne il firmware all'ultima versione disponibile, ma la situazione non è cambiata. La cosa più strana, però, è che se lancio il programma TCPOptimizer, che ha una funzione del calcolo del tuo MTU (in pratica inizia a fare una specie di ping su un sito qualsiasi a tua scelta, riportando i valori incrementali delle dimensioni dei pacchetti non frammentati, fino a trovare il valore max idoneo), mi riporta che il mio MTU sarebbe 1492 (se imposto il router in PPPoE) o 1500 (se faccio il test con il protocollo impostato su PPPoA). A questo punto mi viene il dubbio che non possa essere la pagina di SpeedGuide a riportarmi un valore errato (daltronde 1440 è un po' strano). Vorrei comunque una vostra opinione e magari una soluzione al mio problema, perchè da solo non so più dove sbattere la testa. Grazie degli eventuali aiuti

Quando usi un programma che cambia il valore MTU e gli altri,
    modifichi quelli della tua scheda di rete, non certo quelli del router.
    Quelli del router li devi cambiare manualmente loggandoti sul router,
    o via web o via console.

Utente di HTML.it
    Questo lo so, ma tramite il menù interno del router non posso impostare i valori dell'MTU.... non c'è alcuna voce che permetta di settarlo. In teoria dovrebbe settarseli da solo quando seleziono il protocollo, ma a questo punto non ne sono più tanto sicuro. Comunque non mi quadra i valori che mi riporta il TCPOptimize, in quanto li calcola direttamente connettendosi ad un qualsiasi sito e quindi dovrebbero essere reali e mi riporta che posso impostare l'MTU tranquillamente a 1492 o 1500. Bah.....

Utente di HTML.it L'avatar di Arlock
    L'MTU sul lato WAN del 645 lo si può configurare tranquillamente.

Lo devi fare da riga di comando con "ip ifconfig wanif0 mtu XXXX" dove XXXX è il valore di MTU che vuoi impostare.

Tieni presente però che se il protocollo è PPPoE non ti accetta, giustamente, il 1500. Cioè, lo accetta come configurazione di valore, ma nopn accetta la connessione.

Per vedere i valori sulle interfaccie del router, utilizza il comando "ip ifconfig"

Come detto da Keyser Soze, con quel SW modifichi solo MTU della tua scheda di rete e non il lato WAN del router.

Mentre il valore letto da SpeedGuide è corretto.

Ciao
    ... eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori, li bacia e non li coglie ...

Utente di HTML.it
    Grazie Arlock, non avevo idea che fosse configurabile tramite linea di comando. Ma sei sicuro che quella stringa da te postata sia corretta? Sai, non vorrei fare pasticci.

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Se riesci a configurare l'MTU sul router ti consiglio di usare PPPoA.
    Quindi MTU=1500 ed RWIN di conseguenza.
    ciao

Utente di HTML.it
    Ho provato a lanciare il comando "ip ifconfig" e questi sono i valori che mi vengono riportati (o almeno una parte, visto che le prime linee mi scorrono oltre il bordo della finestra e non riesco a leggerle):

enif0:0: mtu 1500
    inet 0.0.0.0, netmask 0x00000000, broadcast 0.0.0.0
    RIP RX:None, TX:None

enif0:1: mtu 1500

wanif0: mtu 1492
    inet 82.**.***.***, netmask 0xffffffff, broadcast 255.255.***.***

Sembra che la wan abbia l'MTU settato correttamente a 1492 (PPPoE), ma vorrei l'interpretazione da parte di una persona più esperta. Se fossero corretti, perchè non vanno come devono?

Utente di HTML.it L'avatar di Arlock
    @ Coyote74

Si sono sicuro del comando.
    Ma non posso esserlo di ciò che ne farai.

Come vedi dall'ultima voce, "wanif0" è l'interfaccia ethernet sul lato WAN, i parametri dell'MTU sono a 1492 quindi corretti. Più di così non si può fare.

Ciao
    ... eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori, li bacia e non li coglie ...

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Originariamente inviato da Coyote74
    Ho provato a lanciare il comando "ip ifconfig" e questi sono i valori che mi vengono riportati (o almeno una parte, visto che le prime linee mi scorrono oltre il bordo della finestra e non riesco a leggerle):

enif0:0: mtu 1500

enif0:1: mtu 1500

wanif0: mtu 1492
    inet 82.**.***.***, netmask 0xffffffff, broadcast 255.255.***.***

Sembra che la wan abbia l'MTU settato correttamente a 1492 (PPPoE), ma vorrei l'interpretazione da parte di una persona più esperta. Se fossero corretti, perchè non vanno come devono?
    Puoi fare questo test per verificare l'MTU
    http://forums.speedguide.net:8117/

Però o setti tutto a 1500 (usando PPPoA) oppure tutto a 1492.
    ciao

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    accertati poi di avere l'ultimo firmware disponibile.
    so che uno die primi di questo router, dava un pò di problemi proprio per il setup del mtu
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio