PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] tool tips che non si vedono

tommisceddu
21-02-2004, 11:27
salve a tutti,
il mio problema è il seguente:

ho creato un JOptionPane.showMessageDialog per una visualizzazione. all'interno ho messo uno ScrollPane che contiene una matrice di JPanel ad ognuno, all'interno ho inserito una JLabel ed ho impostato un toll tips che visualizza gli indici della matrice.

A questo punto però non mi visualizza le tool tips come se fossero coperte da qualcosa! infatti se mi posiziono sull'ultimo in basso le visualizza per tutti i pannelli della fila, mentre su quello più a sinistra le visualizza in parte perchè conclusa la finestra.

Da cosa può dipendere? cosa mi consigliate di fare?

tommisceddu
22-02-2004, 11:38
:quote: hey nessuno mi sa dare una mano?

dai per favore è importante!
potrebbe essere un problema di aggiornamento del look&feel visto che utilizzo lo stile Windows?

anx721
22-02-2004, 14:27
Come ti ho gia detto nell'altro thread molto probabilemten dipende dall'uso mischiato di componenti awt (ScrollPane) e Swing: se usi uno JScrollPane non si ha il problema, ma ne nasce un altro perche le barre non si vedono. Non hai provato a realizzarti il JOptionPane da solo con unframe?

:ciauz:

tommisceddu
22-02-2004, 19:32
si ci ho provato ma non riesco a congelare la finestra di sotto e scongelarla al click del bottone, comunque uso solo componenti della swing, JOptionPane, JLabel, JPanel e basta quindi non vedo il problema!

tommisceddu
22-02-2004, 19:35
però effettivamente mi ero dimenticato dello ScrollPane! :bhò:

anx721
22-02-2004, 20:45
Per "congelare" la finestra sottostante ti serve una finestra "modale": usa JDialog invece che JFrame:

public JDialog(Dialog owner,
String title,
boolean modal)

se modal = true ottieni una fienstra modale,

tommisceddu
23-02-2004, 00:24
speriamo di farcela a farlo lo devo consegnare entro lunedì e prima devo fare una marea di prove!

grazie mille anx721 mi sei stato di grande aiuto! :D

tommisceddu
24-02-2004, 13:24
ho provato a crearmi il JDialog come mi hai detto tu, ho fatto così:
private JDialog dialog;
private JPanel panelGroup = new JPanel ();
private JPanel panel = new JPanel ();
private JButton button = new JButton ("Ok");
...
...
dialog = new JDialog (this, " Visualizza posti", true);
...
...
panel.add ....

panelGroup.add (panel);
panelGroup.add (button);

dialog.setContentPane (panelGroup);
però il problema dello ScrollPane rimane, infatti se metto panelGroup all'interno di uno ScrollPane mi nasconde la Tool-Tips, mentre provando con uno JScrollPane non mi fa vedere nulla delle componenti che contiene.

visto che all'interno di questo JDialog e in particolare all'interno di "panel" devo viasualizzare i 200 posti di un aereo mi è proprio necessario uno scrollPane come posso fare?

anx721
24-02-2004, 15:09
Il fatto che non vedi il componente inserito in un JScrollPane mi fa pensare che hai fatto qlcosa del tipo:

JScrollPane scroll = new JScrollPane();
scroll.add(componente);

cosi non va; quello che va fatto è invece:

JScrollPane scroll = new JScrollPane(componente);

Ho provato a creare un JDialog, inserendoci uno JScrollPane con all'interno 400 label con i tooltip e si vedonoe con le barre nonci sono problemi (se l'immagine non è visualizzata: tasto destro del mouse > mostra immagine):

( http://xoomer.virgilio.it/world721/dialog.jpg )

http://xoomer.virgilio.it/world721/dialog.jpg

tommisceddu
24-02-2004, 16:30
ecco perchè non funzionava avevo proprio fatto così

grazie ancora!

Loading