PDA

Visualizza la versione completa : Protocollo HTTP 1.0 e 1.1 con pagine dinamiche

Lancill
21-02-2004, 16:58
Ciao a tutti, mi sto addentrando nello studio approfondito delle reti e dei protocolli, sono arrivato al livello delle applicazioni e ho incontrato ovviamente anche HTTP. Ho capito perfettamente le differenze tra le due versioni 1.0 e 1.1 però un dubbio mi sorge quando viene utilizzato il protocollo HTTP 1.1 con pagine dinamiche.
Con HTTP 1.1 un server per mandare più elementi (immagini, pagine, ecc...) in un'unica connessione persistente deve conoscere in anticipo e comunicare la lunghezza di ognuno di essi per permettere l'identificazione dell'inizio e della fine di ogni elemento. Quindi, dato che con le pagine generate in maniera dinamica il server non ha sempre l'informazione della lunghezza e deve chiudere la connessione dopo ogni elemento inviato, vuol dire che si comporta come HTTP 1.0?
Se si, vuol dire che le pagine dinamiche richiedono molto più carico sia al server che al client anche come connessione?

Grazie in anticipo

Habanero
21-02-2004, 21:18
In genere con http 1.1 se non si conosce a priori la lunghezza del contenuto da inviare si usa il CHUNKING ENCODING.

Praticamente la pagina viene spezzata in Chunk (pezzi) di lunghezza nota. A livello locale il server avrà un buffer in cui memorizzerà la pagina che mano a mano crea ed invierà un chunk dopo l'altro.

Per info cerca Chunked Transfer Coding nel protocollo

RFC 2616 paragrafo 3.6.1

ftp://ftp.rfc-editor.org/in-notes/rfc2616.txt

Lancill
21-02-2004, 21:49
ottimo, grazie mille, ora è tutto molto più chiaro

:ciauz:

Loading