Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    [delphi] errore su open di IBQuery

    Ciao a tutti,

    perfavore, sapete se esiste una maniera x intercettare un errore che si verifica sull'esecuzione di una query?

    in pratica ho provato a fare la seguente query:
    codice:
    select * from tabella where codice like %0000000000%
    ma tale query va in errore, in quanto, il campo codice della tabella e' di 8 caratteri, a differenza dei 10 espressi nella dicitura..


    grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,325
    La soluzione è presto detta: limita il codice da ricercare ad una lunghezza massima che non superi quella del campo.

    Perchè dovresti cercare una stringa in un campo di 8 caratteri che assomigli ad una di 10? Ammesso che fosse possibile, ma giustamente ti viene restituito un errore, non avrebbe senso e non ti darebbe mai alcun risultato.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    si adesso procedero come mi dici.

    la mia richiesta era dovuta al fatto che il programma che sto facendo, lascia all'utente la possibilita di scegliere 'cosa' e 'dove cercare', quindi sul form ho 1 campo text.edit lungo 60 dove lui inserisce parole di ogni genere, e poi ho un combobox dove viene selezionato il campo della tabella su cui verra' effettuata la ricerca.
    ne consegue che l'utente certamente (erroneamente) potra inserire parole con una lunghezza maggiore di quella dei singoli campi della tabella.

    ho pensato di procedere in questa maniera.

    una volta ottenute le singole parole....e quindi ottenuto l'array SL[i]......
    ridurro ogni singolo elemento dello stesso array cosi:
    sl[i]:=AnsiLeftStr(sl[i],lunghezza.campo)


    ciao e grazie
    fulvio

    ps.: se pensi che questo metodo sia obsoleto o 'non performante', e Vuoi (come già fai sempre ) gentilmente indicarmi una soluzione migliore.... seguiro il tuo suggerimento.


  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,325
    Originariamente inviato da 123delphi321
    ps.: se pensi che questo metodo sia obsoleto o 'non performante', e Vuoi (come già fai sempre ) gentilmente indicarmi una soluzione migliore.... seguiro il tuo suggerimento.
    Non ho mai avuto una necessità di questo tipo, tuttavia siccome il metodo che hai proposto - se funziona - agisce indipendentemente su tutti i campi e offre una certa sicurezza, direi che va benissimo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.