PDA

Visualizza la versione completa : rete con 3 win xp + hub

francescosessa
21-02-2004, 18:33
Posseggo 2 desktop con win xp professional ed un notebook con win xp home; i tre pc sono collegati mediante un hub di rete. Ad uno dei due desktop collegato un modem adsl della d-link (dsl-200).
Nell'installazione della rete mediante la creazione di un dischetto floppy (creato automaticamente dal windows) il primo desktop ed il notebook non hanno alcun problema, mentre il secondo desktop non riesce n a collegarsi ad internet, n a condividere files e cartelle. Dopo l'installazione ho controllato gli indirizzi ip dei tre pc e risultano i seguenti: 192.164.0.1 per il desktop gateway, 192.164.0.125 per il notebook, 168.233.0.155 per il secondo desktop. Ho provato ad aggiornare gli ip, ma mi viene detto che impossibile farlo, ho provato a pingare dal desktop mal funzionante ma ancora nulla. Ho inserito manualmente su tutti e tre i pc indirizzi ip statici ma ancora nulla. Ho cambiato la scheda di rete (che risultava in precedenza difettosa) ma in ogni caso non riesco a vedere gli altri pc. Qualcuno ha idea su cosa e come posso fare?

flygigi
21-02-2004, 20:18
Imposta tutti gli ip statici e configura il tutto in questo modo :

desktop gateway :
indirizzo ip : 192.168.1.1
subnet mask : 255.255.255.0
default gateway : 192.168.1.1

desktop 2 :
indirizzo ip : 192.168.1.2

notebook :
indirizzo ip : 192.168.1.3

Quindi attiva la condivisione dell'accesso ad internet sul desktop gateway (troverai tutto in un post inrilievo su questo forum).

internet
21-02-2004, 20:40
Originariamente inviato da flygigi
Imposta tutti gli ip statici e configura il tutto in questo modo :

desktop gateway :
indirizzo ip : 192.168.1.1

IMHO, mettere come default gateway 192.168.1.1 su questo PC, serve solo ad aggiungere una route in pi inutile.

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=590980&pagenumber=2#post5144163

francescosessa
22-02-2004, 03:14
:confused: ho provato a fare come mi avete detto, sia immettendo il valore del gateway sia senza metterlo, ma in entrambi i casi non mi funziona. Ho provato a fare il ping e dal portatile riesco a pingare il desktop connesso ad internet ma non quello con tutti questi prolemi; da quest'ultimo, invece, non riesco a pingare nulla :( che ne dite? cosa posso fare? aiutatemi vi prego... stasera ho anche formattato il pc pensando che fosse un problema di qualche chiave del registro di windows.
tnz

internet
22-02-2004, 03:56
fai dalla riga di comando (cmd)

ipconfig /all

sul desktop 2 e posta i risultati

seclimar
22-02-2004, 12:09
Originariamente inviato da francescosessa
:confused: ho provato a fare come mi avete detto, sia immettendo il valore del gateway sia senza metterlo, ma in entrambi i casi non mi funziona. Ho provato a fare il ping e dal portatile riesco a pingare il desktop connesso ad internet ma non quello con tutti questi prolemi; da quest'ultimo, invece, non riesco a pingare nulla :( che ne dite? cosa posso fare? aiutatemi vi prego... stasera ho anche formattato il pc pensando che fosse un problema di qualche chiave del registro di windows.
tnz

ovviamente NON mettere il gateway sul server ... fai pure le prove senza mai metterlo

metti anche il DNS !!! i dns che puntano al server!!!!!
se vai nei 3d in rilievo..trovi un doc..con un bello schema uguale a cio' che devi fare tu!

francescosessa
22-02-2004, 12:36
allora, ho fatto ipconfig /all su tutti e tre i pc e ora posto i risultati:
DESKTOP1 COLLEGATO AD INTERNET
Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : sessa
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato . . . . . . . . : S
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Scheda Fast Ethernet PCI SiS 900

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-D0-09-AE-1B-3D
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :

Scheda PPP D-Link Dial-Up PPP Connection:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : WAN (PPP/SLIP) Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-53-45-00-00-00
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 151.37.82.90
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 151.37.82.90
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 193.70.192.25
193.70.152.25
NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato

DESKTOP 2 CHE NON RIESCO A COLLEGARE

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : salvatore
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : U.S. Robotics 10/100 PCI NIC TX
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-C0-49-D5-F2-B7
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.2
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1

NOTEBOOK CHE FUNZIONA CORRETTAMENTE

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : FRANCESCO
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . : Misto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Bridge di rete (Bridge di rete) 5:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Miniport del ponte MAC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 02-AF-2D-B3-C8-C3
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.3
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1

Questa la configurazione con i valori nel gateway inseriti, omettendoli si ottengono gli stessi valori con la differenza che in gateway predefinito non mette alcun valore (come nel caso del primo desktop).

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da seclimar

ovviamente NON mettere il gateway sul server ... fai pure le prove senza mai metterlo

metti anche il DNS !!! i dns che puntano al server!!!!!
se vai nei 3d in rilievo..trovi un doc..con un bello schema uguale a cio' che devi fare tu!
--------------------------------------------------------------------------------

ma cosa sono i 3d in rilievo? scusate l'ignoranza.. una delle prime volte che vengo in un forum.

Vi ringrazio tanto.
:)

francescosessa
22-02-2004, 14:38
ahhhhh...
finalmente dopo tanti tentativi son riuscito a capire forse cosa non va...
ho collegato il secondo desktop al posto del portatile e riesce a vedere la rete, a connettersi ad internet, tutto perfettamente. Intanto ho collegato il portatile al posto del secondo desktop e quindi avevo tutti e tre i pc collegati contemporaneamente (per me dopo 2 giorni di lotte veramente un miracolo)... :dh: ma il problema che insorto a questo punto che il cavo al quale attaccato il desktop che non funziona (ora l'ho rimesso al suo posto), anche col portatile dava problemi rallentando non poco la connessione...
Per questo volevo chiedervi qual' la lunghezza massima raggiungibile senza dare problemi? Dal desktop conesso ad internet c' un cavo di 1 mt circa fino all'hub. Da quest'ultimo partono gli altri due cavi di lunghezza rispettivamente 7 mt fino al portatile e 14 mt fino al secondo desktop. Il cavo del tipo schermato e non passa nel muro ma esternamente con la canaletta di plastica di copertura. Secondo voi un problema di cavo danneggiato o di lunghezza eccessiva del cavo? vi ringrazio veramente tantissimo... col vostro aiuto sto riuscendo a settare tutto :)

Reddo
22-02-2004, 15:33
Un cavo ethernet tira tranquillamente i 100mt ... dubito che per 14mt si faccia problemi, potrebbe essere che c'e' qualche contatto non priprio ok nei connettori.

internet
22-02-2004, 15:52
ma cosa sono i 3d in rilievo? scusate l'ignoranza.. una delle prime volte che vengo in un forum.

3d = thread = discussione

vedi i primi thread in rilievo
1) "Appello - Leggere tutti"
2) "FAQ, tutorial e post interessanti"
3) "Regole del forum"
soprattutto il 2)
che appiono qui
http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?forumid=61

Per questo volevo chiedervi qual' la lunghezza massima raggiungibile senza dare problemi?

Il cavo che parte dal PC all'hub, se certificato categoria 5 (leggi CAT 5 sul cavo certificato TIA/EIA 568A), pu essere al max di 100m.

--------
| hub |
--------
|
| 100m
|
----
|PC|
----

Veniamo al punto, sei sicuro che i cavi siano schermati e non UTP (Unshielded Twisted Pair)? Se si, quale di questi FTP, STP, S-FTP, S-STP?

Nel caso fossero effettivamente schermati, hai provveduto a una corretta messa a terra delle terminazioni? Altrimenti le cose peggiorano, perch il cavo funge da antenna, piuttosto che da schermo.

Controlla la giusta combinazione di colori dei cavi, come indicati nella FAQ.

Loading