PDA

Visualizza la versione completa : [?] Guida alla programmazione

webjaji
22-02-2004, 15:00
Ciao,ho letto la guida di base alla programmazione e l'ho trovata estremamente utile :sexpulp: però adesso vorrei approfondire alcuni argomenti..
Nessuno sa consigliarmi una guida più approfondita?
Grazie a tutti. :ciauz:

infinitejustice
22-02-2004, 15:13
che linguaggio? :master:

webjaji
22-02-2004, 15:26
Ma non so ancora su che linguaggio orientarmi io vorrei imparare o il php o le jsp,e penso,magari mi sbaglio,che se avessi qualche conoscenza del C o del C++ forse mi sentirei più avantaggiata,però appunto essendo una neofita non so ditemi voi.. Oppure mi devo concentrare subito su Php o su Java?
Spero di essermi spiegata,comunque grazie mille.

Sergio Pedone
22-02-2004, 16:49
Se hai letto le guida generica, dovresti scegliere il linguaggio in base anche a ciò che vorresti fare.

webjaji
22-02-2004, 17:55
ok,grazie mille!!

maiosyet
22-02-2004, 22:03
Ok, forse sono un po' OT, ma è una mia impressione, o la guida generica alla programmazione di html (a parte i primi due capitoli) non serve a nulla se non a fare confusione? :stordita:

LeleFT
23-02-2004, 11:34
Ho dato un'occhiata... e non l'ho trovata per nulla così inutile, anzi! C'è tantissima gente che esce dalle scuole superiori senza aver mai affrontato quegli argomenti che poi arriva all'università e si perde in un bicchier d'acqua... e magari sa pure programmare in C/C++, ma solo in C/C++. Apena si cambia il linguaggio, molte delle nozioni fondamentali (questo termine lo uso nel senso dei FONDAMENTI su cui si basa la teoria informatica) mancano e le lacune si fanno notare.

Anche solo riuscire a leggere un FLOW-CHART (che a molte persone sembra una banalità inutile) a volte aiuta a risolvere un problema.

Ciao. :ciauz:

webjaji
23-02-2004, 18:58
Ecco io infatti avrei bisogno di svegliarmi un pò sui fondamenti,perchè poi il linguaggio cambia,ma se conosci quelli sei comunque più facilitato,secondo voi è sufficiente la guida di Html io avrei approfondito alcuni argomenti,ma molti mi consigliano di passare direttamente al linguaggio che mi interessa..devo seguire questo consiglio?
Grazie a tutti ciao.

LeleFT
23-02-2004, 19:04
Beh... passare direttamente al linguaggio (dal mio punto di vista) è altamente sconsigliabile. Diciamo che ci si diverte senza dubbio di più, ma poi se non si hanno le basi teoriche della programmazione molte delle cose risultano di difficile comprensione ed oscure.
Non sto, con questo, dicendo che la pratica non vada fatta: lungi dalle mie parole!! La pratica è essenziale! Ma non tralasciamo anche la teoria... molti dei topic di questo forum nascono proprio perchè ci si stacca troppo dalla teoria, si passa subito alla pratica e non si capisce perchè una cosa funzioni in un modo, mentre in un altro, all'apparenza equivalente, no.

Puio scegliere se passare direttamente al linguaggio, sicuramente per fare pratica.
Ma leggere quelle paginette, sicuramente non ti farà male! ;)

Ciao. :ciauz:

Lardoman
23-02-2004, 19:04
Originariamente inviato da webjaji
Ecco io infatti avrei bisogno di svegliarmi un pò sui fondamenti,perchè poi il linguaggio cambia,ma se conosci quelli sei comunque più facilitato,secondo voi è sufficiente la guida di Html io avrei approfondito alcuni argomenti,ma molti mi consigliano di passare direttamente al linguaggio che mi interessa..devo seguire questo consiglio?
Grazie a tutti ciao.

La guida base ti aiuta a capire concetti come variabili,costanti,condizioni,iterazioni etc...

Se l'hai letta ,però, è meglio che incominci ad impararti un linguaggio. Se no non riesci a mettere in pratica la teoria e quei concetti non ti serviranno a niente.

Credimi, se l'hai letta e capita puoi benissimo affrontare lo studio di un linguaggio :)

Loading