PDA

Visualizza la versione completa : rete LAN?Boh

postmaster1
22-02-2004, 17:51
Salve a tutti..sto appensa entrando nei meantri oscuri della lan (almeno per me)...io dovrei creare una piccola lan, cosi disposta :
Collegare 4 computer, condividere la connessione adsl e stamanti e file, cosa devo aquistare e come collegarli? tra loro??
ah in futuro dovro condividere anche un computer che si trova al piano superiore, dovro apportare grandi modifiche??

grazie a tutti!!!

dAbOTZ
22-02-2004, 18:08
Intanto dai una buona lettura ai thread in rilievo. Materiale occorrente:

- cavo utp cat.5 quanto basta
- altrettanta canalina o tubazione, o tubazione esistente se libera
- scatole portafrutti per i punti rete
- un armadio minirack dove inserire uno switch e un patch panel
- patch dai punti rete alle macchine e dallo switch al patch panel
- un router adsl ethernet
- un print server ethernet

per il pc al piano superiore studia la possibilita` di poter passare dei cavi, altrimenti usi una scheda wireless

nb: sovradimensiona la rete con almeno il 50% in piu` dei punti rete previsti, futuri ampliamenti son sempre complicati

baboto
22-02-2004, 22:14
I consigli di postmaster1 sono quelli che cercavi in linea generale, io ti chiedo, anche per permetterti di risparmiare qualcosa o meglio valutare bene le tue necessità di dirci i PC dove sono disposti, se in una stanza o in più stanze, se la spina ADSL si trova nella stanza dei PC ed eventualmente se hai spazio per mettere un armadio come ti ha già consigliato postmaster1 o se vorresti avere meno fili possibili in giro ed il minor ingombro possibile. Per valutare la spesa ti chiedo anche se è per un ufficio o se è per una famiglia o vicini di casa.

:ciauz: :ciauz:

postmaster1
22-02-2004, 22:28
si i computer si trovano tuti nella stessa stanza e anche la presa telefonica si trova li...ho anche la possibilita di inserire un armadio...la lan andra inserita in un ufficio...ho letto anche di una connessione adsl alice per il bussines che mi consente di collegare fino a dieci postazioni...mi conviene questa soluzione?che vantaggi ne traggo?cmq apparte questo quanto mi cosa tutta l'infrastruttura in linea di massima?

grazie per l'aiuto :) :)

baboto
22-02-2004, 23:12
La vecchiaia avanza ed ho scambiato il richiedente con il moderatore, please dabotz abbi pietà di me. A parte gli scherzi al volo eccoti alcuni prezzi ed un link per farti una idea, ma dovresti trovare anche a meno

Switch 16 porte €95
Patch kabel cat.5 € 0,60 al metro
Patch kabel cat.5 matassa da 100m €55
Spine di rete €1,75 cad.
Router con print server €85

http://www.cortinaweb.it/Networking/armadio_rete.htm
http://www.cortinaweb.it/Networking/vari_networking.htm

http://www.cortinaweb.it/

In questo caso allora appoggio quello suggerito da dabotz, risulta essere la soluzione migliore per un ufficio, però attenzione al fai da te consulta prima un po internet per vedere bene come fare i cablaggi e via dicendo, troverai molti suggerimenti.

:ciauz: :ciauz:

postmaster1
23-02-2004, 00:58
grazie infinite per l aiuto....ora ho le idee chiare
almeno evito fregaturese qualcuno vuole rifilarmi qualcosa di superfluo...

:ciauz:

Loading