Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Server SQL collegati fra loro

Buongiorno a tutti,

ho due Server (Win 2000 server) distinti e separati. Su uno è già installato SQL Server 7.0 (con tutti i vari database già configurati e funzionanti).
    Ora devo installare anche sul nuovo server, SQL Server 7.0 in modo da alleviare il carico di lavoro del primo.

Quindi sia il primo SQL Server che il secondo SQL Server conterranno i medesimi database, e dovranno lavorare in simbiosi in modo bilanciato.

Ho il manualone di SQL Server 7.0 ma non sono riuscito a capire come fare (con qualche dritta poi magari me la cavo). Qualcuno sa come si fa per utilizzare due server distinti e separati (nella stessa LAN) che comunichino fra loro ripartendosi in modo bilanciato il carico di lavoro?

L'alternativa sarebbe quella di mettere qualche database sul primo e i rimanenti sul secondo, ma in questo caso i due server non sarebbero anche uno il backup dell'altro. E mi pare una soluzione comunque poco professionale.
    Penso che l'ideale sia di riuscire a farli comunicare fra loro e di farli funzionare come se virtualemente fossere una sola macchina.

Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio.

Ciao!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    cioè vorresti fare un cluster?
    prima di fare questo, pensa a mettere su un server dedicato al database. attualmente, sulla macchina con sqlserver, cosa sta girando?
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Qui c'è qualche notizia in più; come vedi già il 2000 server (NON advanced) non va bene....
    Prova a darci qualche dettaglio in più: cosa sta girando, cosa vuoi farci girare, quante connessioni hai, etc...

...ho dimenticato il link...sorry: http://www.microsoft.com/technet/tre...e/d5clustr.asp

Ummm ora vado a leggere il link, grazie. Intanto rispondo alle domande.

Attualmente sulla macchina dedicata ad Sql Server 7.0 c'è installato solo Sql Server 7.0 (il sistema operativo, invece è Windows 2000 Server).

Sulla seconda macchina, anche lì, ci sarà installato solo Sql Server 7.0 con sempre Windows 2000 Server come Sistema Operativo.

Su queste due macchine non c'è installato nient'altro e devono solo far girare il database.

Su un'altra macchina (la terza) ho installato sempre Windows 2000 server con IIS.
    (Servizi Web, che chiaramente si collegano a Sql Server per i servizi di database).

Per ora è tutto in piedi e funziona tutto (con UN solo Sql Server). Solo che adesso devo aggiungere questo secondo Sql Server (con macchina dedicata come scritto sopra) e non so come fare per farlo funzionare in modo "cluster", cioè come se virtualmente fosse un unica macchina a gestire entrambi gli Sql Server 7.0. Come dicevo sia su una macchina SQL che sull'altra macchina SQL i database saranno identici e speculari. Fra loro due dovranno intendersi e ripartire il lavoro a seconda di chi fra le due è più libera da carichi di lavoro (interrogazioni di utenti ai database).

Spero di essere stato esaustivo, se no fate pure altre domande! Intanto grazie... e vado a leggere le info a quel link!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Ps. dimenticavo di dire perchè sto cercando di fare questo.

per due motivi:

1 - Il primo SQL è troppo carico di lavoro (sta diventando lento), così il secondo SQL dovrebbe prendersene in carico una parte... liberando il primo in caso di eccesso. In pratica, appunto, dovrebbero bilanciarsi il lavoro a seconda di chi fra i due è più libero.

2 - Con due server speculari, implicitamente ho sempre il backup pronto in caso di problemi. E se un server va giù, mi rimane sempre il secondo che da solo può seppure con fatica rispondere alle richieste... mentre intanto risolvo i problemi sul primo.

...allora ti può essere utile anche questo link:

http://www.microsoft.com/technet/tre...e/d5clustr.asp

ci si arrivava anche dal precedente ma te lo posto "per completezza"...

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    dacci le carattersistiche dell'hardware (processore e ram)
    dicci se hai un mirroring o no
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Permessi di invio