PDA

Visualizza la versione completa : Installare e configurare GRUB

qmatteoq
23-02-2004, 14:19
Ho fatto un po' di casini: creando una nuova partizione, mi si rinominata la partizione contenente Linux ( passata da hdb5 a hdb6). Morale della favola: GRUB non parte pi... Invece di presentarsi la solita schermata di scelta, parte una schermata dove posso inserire dei comandi.
Sono riuscito a ripristinare l'MBR di Windows, almeno posso accedere al computer...
La mia domanda : come posso fare a reinstallare GRUB? E come faccio a configurarlo in modo che usi hdb6 come partizione per Linux?
Premetto che riesco ad entrare nella shell: poi per non so come impostare di nuovo GRUB come boot loader di default e come configurarlo... Mi aiutate?

skyblaze
23-02-2004, 14:26
il grub ti mostra il suo prompt comandi perche non trova un file menu.lst.

qmatteoq
23-02-2004, 14:37
D'accordo, ma potete spiegarmi come faccio a ripristinare GRUB in modo che riconosca hdb6 come nuova partizione di Linux e a reinstallarlo? Ora installo il bootmanager di XP, che avvia direttamente Windows... Voglio sovrascriverlo di nuovo con GRUB...

qmatteoq
23-02-2004, 15:04
Proprio nessuno? Non voglio reinstallare Linux da capo per un problema di boot manager...

virusbye
23-02-2004, 15:14
usa un disco di emergenza della tua distribuzione

poi devi accedere alla shell e scrivere

grub-install /dev/hda

e poi

update-grub

a questo punto modifichi il menu.lst per far partire anche windows inserendo...

title Windows
rootnoverify (hd0,0) <- o la partizione giusta di windows
makeactive
chainloader +1
boot

considera che, nella notazione di grub

hda1 (hd0,0)
hda2 -> (hd0,1)
...
hda5 -> (hd0,4)
hda6 -> (hd0,5)

e cos via...

qmatteoq
23-02-2004, 15:23
Ti ringrazio, ho gi risolto, non avevo cercato bene su Internet... Ho trovato un'ottima guida in italiano all'uso e alla configurazione di GRUB... Sono riuscito a modificare i parametri e a ripristinarlo... Grazie lo stesso per l'interessamento!

effeuno
28-05-2004, 19:54
Puoi indicare dove hai trovato la guida di GRUB ???????
Grazie.
:ciauz: :ciauz: :ciauz:

Ikitt
28-05-2004, 20:15
Originariamente inviato da effeuno
Puoi indicare dove hai trovato la guida di GRUB ???????

Anche le pagine di info (info grub) sono ben fatte, pur se in inglese.

Loading