Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Trojan in XP

  1. #1

    Trojan in XP

    Salve a tutti,
    vorrei saperne d più sui trojan (che sò essere programmi nn riconosciuti come virus , il Pc li lascia passare), il firewall d XP nn li blocca?
    Che sw posso usare per diagnosticarli?
    Grazie
    Vanessa

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    2,536

    Re: Trojan in XP

    [supersaibal]Originariamente inviato da VanessaInfo
    Salve a tutti,
    vorrei saperne d più sui trojan (che sò essere programmi nn riconosciuti come virus , il Pc li lascia passare), il firewall d XP nn li blocca?
    Che sw posso usare per diagnosticarli?
    Grazie
    Vanessa [/supersaibal]
    Dai un'okkiata qui:

    http://www.ideeve.it/articoli/sicurezza/trojan.php

    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

  3. #3
    Ok, grazie....sai per caso se esiste una guida ke riguarda le porte?
    Vorrei saperne di più
    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    2,536
    [supersaibal]Originariamente inviato da VanessaInfo
    Ok, grazie....sai per caso se esiste una guida ke riguarda le porte?
    Vorrei saperne di più
    grazie [/supersaibal]
    http://giustyno.altervista.org/sicurezza/porte.htm


    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

  5. #5
    per quel che ne so, un buon antivirus dovrebbe riconoscere un trojan...di per sè è un programma 'maligno' nascosto all'interno di un programma che apparentemente ha effetti utili o divertenti, come il dono del cavallo di troia, fatto entrare nella fortezza (nel sistema) nascondeva in sè, non visibile, il nemico (il malware)...gli effetti di un trojan dipendono dal trojan stesso! possono essere programmi distruttivi o in molti casi possono installarsi caricandosi all'avvio ed aprendo canali di comunicazione (porte) verso l'esterno del tuo PC, permettendo un controllo da remoto del tuo sistema (vedi Back Orifice, Subseven)...ma trojan e backdoor (la porta di servizio aperta a tua insaputa) non sono la stessa cosa, in fondo un trojan è un semplicemente un malware che ha la caratteristica di essere mascherato da innocente programma...anche un messaggio che ti arriva via e-mail con un executive allegato, dove compare un'animazione divertente a cliccarci su, è un trojan se 'intanto' ti installa processi maligni...

  6. #6
    Grazie mille a tutti

  7. #7
    Vi disturbo ancora.....per vedere qdo una porta è aperta....uso il firewall stesso? o esiste un semplice sw per scansionarle (scansirle)??

  8. #8
    Esistono siti apposta che controllano se hai delle porte aperte tramite un portscanning mi pare. Puoi saperne di più sul forum "sicurezza" . Il consiglio è ovviamente quello di installare un browser come ZoneAlarm che da una certa sicurezza .

  9. #9
    vai nel prompt del dos, digita netstat -an e ti compaiono le porte in ascolto sul tuo sistema...il limite di netstat è che non ti dice il processo che 'ti apre' la porta, devi ricorrere ad altri tool che si trovano anche freeware (fport di foundstone ad es.)... i trojan hanno (alcuni) delle porte che si aprono per default, ma in verità questi strumenti 'malware' possono tranquillamente essere configurati diversamente ed aprire porte 'qualunque'...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.