Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: strani fenomeni

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    8

    strani fenomeni

    Ciao a tutti,
    vi chiedo aiuto per un problema che ho riscontrato con la mia "nuova" connessione Alice flat 256K.
    Mi spiego: ho traslocato da poco in una nuova città e sono riuscito miracolosamente a far portare il mio vecchio abbonamento Alice sul mio fresco numero Telecom.
    La connessione non è però quella di una volta: mentre in precedenza mi connettevo con la consueta portante di poco più di 800 Kb/s, ora la medesima viaggia intorno ai 320 Kb/s, sufficiente quindi per navigare a 256 Kb/s , ma ovviamente inadeguata per lo strombazzato upgrade ai 640 Kb/s.
    Inoltre la portante sta su solo se mi connetto alla presa (con opportuno filtro, of course), ma non se uso una prolunga a 2 fili di 6 metri + il solito filtro (si disconnette continuamente).
    Questi i parametri (D/U) della connessione (senza prolunga):

    occupazione 6% / 22%
    margine di rumore 53dB / 31 dB
    attenuazione 10 dB / 10 dB
    potenza 20 dBm / 12 dBm

    Non mi sembrano male, no?
    Mi hanno configurato male in centrale? Ma allora perché si disconnette? O forse è un problema della NTUL (Nuova Terminazione Unificata di Linea), la scatoletta quadrata vicino alla presa principale che prima non avevo?

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

    Nicola

  2. #2

    Re: strani fenomeni

    Originariamente inviato da nikapov
    Ciao a tutti,
    Ma allora perché si disconnette? O forse è un problema della NTUL (Nuova Terminazione Unificata di Linea), la scatoletta quadrata vicino alla presa principale che prima non avevo?

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

    Nicola
    potrebbe essere colpa della NTUL, è questa ?

    qui c'è un link che ti può interessare
    http://www.iuslex.it/adsl/go.asp?sit...ml#cadelalinea

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    8
    Grazie internet,
    mi sembra pero' che nessun altro in giro parli di questa NTUL, fosse cosi' problematica magari ricorrerebbe nelle discussioni.
    E poi a me non cade la connessione mentre telefono...
    Personalmente ho la sensazione che ci sia un doppio problema, da una parte una prolunga che crea casini e dall'altra una strana configurazione in centrale.
    A qualcuno risulta che la larghezza di banda della portante venga determinata in base alla rumorosita' nel primo collegamento?
    Nel mio caso la prima connessione e' avvenuta usando la prolunga...

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    la portante va benissimo..
    infatti per le 256k si usavano: 832/192 800/160 + limitatore oppure 320/192 300/160
    quando avrai l'upgrade ti verrà cambiata la portante come succede a tutti e vedrai 300/320

    per le cadute di linea.... i telefoni gli hai filtrati????
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    8
    Perfetto, quindi in centrale e' tutto a posto.
    I telefoni sono filtrati, ma ora che mi ci fai pensare per le prove con/senza prolunga ieri ho usato 2 prese e due filtri diversi.
    Non vorrei che uno dei due fosse rotto (guarda caso quello che non avevo mai usato nella mia precedente abitazione).
    Stasera riprovo, per intanto, grazie.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    111
    Solo per vostra informazione: i modem ADSL come anche i normali modem da 56k, durante la fase normalmente chiamata "allineamento", negoziano i valori della portante con il DSLAM della centrale. Normalmente è il DSLAM che limita i valori delle portanti in upload e download, ma in casi particolari, se, per esempio, la linea è molto rumorosa, la portante è determinata in modo da poter trasmettere dati senza avere troppi errori di trasmissione. Questo comunque non è il tuo caso visto che hai ben 53dB e 31dB di margine di rumore. Vedrai che quando ti metteranno la protante a 800/320 il margine di rumore calerà.

    Ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mitluc
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    445
    a cosa serve l'NTUL??????
    Auna Es Cable Wi Fi 1MB
    ping www.elpais.es
    Minimo = 43ms, Massimo = 56ms, Medio = 47ms

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    8
    a cosa serve l'NTUL??????
    Finalmente ho beccato un tecnico Telecom decente al 187, lui dice che la NTUL effettivamente CREA PROBLEMI ALLA CONNESSIONE ADSL!
    (cadute della portante, attenuazione del segnale, ecc.)
    Se ho ben capito si tratta di un carico ad alta impedenza installato per un certo periodo da Telecom all'interno di un progetto che prevedeva la possibilita' di agganciare il cliente alla centrale senza che il tecnico fosse costretto ad uscire, semplicemente facendosi dare il numero della presa NTUL dal cliente.
    Naturalmente il progetto e' abortito e infatti il tecnico e' venuto a casa mia per farmi il nuovo allacciamento!
    Il tipo del 187 mi ha suggerito esplicitamente di provvedere io stesso ad escludere la NTUL, cortocircuitando i due fili di ingresso alle rispettive uscite.
    La cosa grave e' che questa cosa non e' molto nota, credo che in giro ci siano parecchi ADSL disturbati dalla loro bella NTUL.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gioran
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    1,434
    Quindi se si dovesse presentare in casa un tecnico Telecom che dice di voler installare questa cosa strana NTUL , gli tiro un vaso dalla finestra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.