Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Virus e posta elettronica?

E' da qualche settimana che nella mia posta elettronica trovo messaggi di mittenti a me sconosciuti tutti in lingua inglese con allegati al seguito. A volte anche più di uno al giorno.
    Nel corpo del messaggio da quel poco d'inglese che conosco sembrerebbero messaggi allarmistici tipo "stolen", "your account", oppure l'ultimo di oggi: "you have a Trojan horse in your Pc, your PC in open on Internet to everybody I've seen your IP adress on internet".
    Ovviamente mi guardo bene dall'aprire gli allegati e cancello tutti i messsaggi del genere che mi arrivano da persone a me non conosciute.
    Un dato comune tra tutti questi messaggi e' che mi provengono dallo stesso SMTP (si dice così?) della mia casella libero.it o inwind.it.
    Ho un Norton AV sempre aggiornato con le definizioni Symantec che scarico quasi quotidianamente.
    Uso Outlook per la posta. Posso fare qualcosa per evitare di continuare a ricevere questi messaggi? Potrebbero essere semplici hoax o veri e propri tentativi di inoculazione di virus?
    Grazie a chi avrà la pazienza di darmi un consiglio utile.
    Ma che ce frega, ma che ce 'mporta.....

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Hai un bell'assortimento di mail contenenti worms, sicuramente ti è arrivato Netsky.b e Sober.C. Fai come hai fatto fino ad adesso, non aprire ne messaggio (ma sia con Netsky.b che con Sober.C per infettarti dovresti eseguire l'allegato), ne allegato, elimina tutto.
    Se puoi fare qualcosa affinchè cessi l'arrivo di queste mail?
    No, devi solo aspettare che chi ti ha in rubrica, ad es., aggiorni il suo antivirus.
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

Originariamente inviato da amvinfe
    Hai un bell'assortimento di mail contenenti worms, sicuramente ti è arrivato Netsky.b e Sober.C. Fai come hai fatto fino ad adesso, non aprire ne messaggio (ma sia con Netsky.b che con Sober.C per infettarti dovresti eseguire l'allegato), ne allegato, elimina tutto.
    Se puoi fare qualcosa affinchè cessi l'arrivo di queste mail?
    No, devi solo aspettare che chi ti ha in rubrica, ad es., aggiorni il suo antivirus.
    Ti ringrazio per la cortesia della tua risposta. Ritieni che possa essere utile risalire in qualche modo all'header di questi messaggi che mi arrivano? Per avvisare telefonicamente il titolare della rubrica fonte, che dovrebbe essere (da quello che dici) persona di mia conoscenza, da cui ha origine il tutto? Se è opportuno c'e' un modo per capire quale sia questa rubrica fonte?

Spesso sono amici di amici di amici di amici (ad libitum). Un lavoraccio

Originariamente inviato da daemonoe
    Spesso sono amici di amici di amici di amici (ad libitum). Un lavoraccio
    O.k grazie, faro' il Ponzio Pilato della situazione
    solo che così facendo non si aiuta ad ariginare, seppure nel nostro piccolo, il diffondersi dei virus.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Ritieni che possa essere utile risalire in qualche modo all'header di questi messaggi che mi arrivano? Per avvisare telefonicamente il titolare della rubrica fonte, che dovrebbe essere (da quello che dici) persona di mia conoscenza, da cui ha origine il tutto?
    Molto difficile. Questi virus operano lo SPOOFING del mittente, cioè si spediscono sotto falso nome. Non puoi quindi risalire al vero proprietario. L'unico dato VERO è il nome del SERVER SMTP che puoi trovare negli header. Questo però non è di grande utilità: se il server è quello di Libero immagina quanti potenziali utenti...
    Diverso se il server è quello di una società privata, in questo caso si puo' avvertire direttamente la società.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Ecco questo è il testo del messaggio che ho ricevuto ieri ed anche oggi da due mittenti diversi che non conosco, ma entrambe con dominio inwind.it :

"hi, I am from Belgium and you'll don't believe me,
    but a trojan horse in on your computer.
    I've scanned the network-ports on the internet. (I know, that's illegal)
    And I have found your pc. Your pc is open on the internet for everybody!
    Because the smss.exe trojan is running on your system.
    Check this, open the task manager and try to stop that!
    You'll see, you can't stop this trojan.
    When you use win98/me you can't see the trojan!!

On my system was this trojan, too!
    And I've found a tool to kill that bad thing.
    I hope that I've helped you!

greets"

Questo messaggio è identico a quello che ho ricevuto ieri, e come in quel caso contiene un allegato che mi guardo bene dall'aprire. Ovviamente ho cancellato tutto.
    Ma in pratica cosa dice questo falso messaggio allarmastico? Che il mio Pc è accessibile a tutti in rete?

Utente bannato
    Perchè non ti installi un software anti-spam, così facendo ti blocca le e-mail!!! Oppure cambia account di posta, prova quello di yahoo che ha gratis il filtro anti spam!!!

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    E' il virus Sober.

Per arginare il problema puoi fare come ti ha suggerito Zedzero inserendo delle regole di filtro per cancellare immediatamente email con un determinato contenuto.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Grazie dei consigli preziosi, siete stati tutti molto gentili e disponibili .Penso che cercherò d'installare un software antispam o di cambiare account di posta. Anche se credevo che il Norton Av e gli aggiornamenti quotidiani scaricati in automatico da Symantec servissero anche ad evitare queste seccature.

Permessi di invio