Telecom Italia prosegue il proprio impegno nello sviluppo di servizi innovativi a banda larga e lancia il video on demand sul computer. Questo servizio innovativo sarà disponibile grazie a Rosso Alice, un vero e proprio “Shopping Center on line” caratterizzato da un ricco menù di contenuti: film, musica, eventi sportivi, giochi e informazione.
Rosso Alice, articolato in sei aree tematiche, dal prossimo 15 marzo sarà aperto a tutti i navigatori Internet in possesso di un qualsiasi collegamento ADSL. Si potrà accedere digitando semplicemente www.rossoalice.it. Grazie ad una serie di accordi con alcuni dei più importanti content provider nazionali ed esteri, il nuovo Shopping Center sarà dedicato esclusivamente all’acquisto di contenuti fruibili dal computer in modalità broadband. Gli acquisti potranno essere effettuati dai clienti Alice o tramite carta di credito o con addebito diretto sulla bolletta telefonica, per gli altri utenti è invece previsto solo l’utilizzo della carta di credito.
Con Rosso Alice, Telecom Italia propone contenuti e servizi a valore aggiunto per il grande pubblico collegato in banda larga ad internet.
I contenuti di Rosso Alice
Gli internauti che dispongono di una connessione a larga banda potranno accedere ad un ricco bouquet di contenuti che potranno essere visti in modalità streaming, è il caso dei film, o scaricati direttamente sul proprio computer se si tratta di brani musicali e giochi. In base ai diversi contenuti si potrà scegliere tra un abbonamento mensile o la formula “pay per use”.
Nel canale Cinema sarà disponibile un catalogo iniziale di 200 film che diventeranno circa 1.000 entro il secondo semestre del 2004 e saranno fruibili in modalità streaming. Tutti i navigatori Internet potranno accedere alla videoteca di Rosso Alice gratuitamente fino al 30 aprile. Successivamente il costo dell’abbonamento mensile sarà di 4 o 5 euro a seconda del canale scelto e vi sarà la possibilità di acquistare i singoli titoli della categoria Top movie ad un prezzo che varierà da 2 a 2,5 euro.
Particolarmente ricco è il catalogo del canale Musica con oltre 150.000 titoli (a partire da 0,75 euro fino a 1,79 euro) e interi album (da 8,99 euro fino a 14,49 euro) che diventeranno circa 400.000 entro giugno 2004. Con un abbonamento di soli 2 euro al mese, sarà inoltre possibile assistere direttamente a concerti, interviste e curiosità dei principali protagonisti del panorama musicale. Nell’area Music Box, i brani potranno essere acquistati effettuando il download direttamente dal sito mentre si potrà ascoltare, gratuitamente, un assaggio delle hit del momento. Le offerte del Music Box sono suddivise in quattro categorie: Novità, Esordienti, Speciali e Storici.
Per gli appassionati del gaming, oltre 150 soluzioni disponibili: dai Giochi online nella sezione Millegiochi (con un abbonamento di 4,16 euro al mese) a quelli in “downloading” nella sezione Tuoi per sempre ( da 6,95 a 44, 95 euro) e infine il Fantacalcio che offre la possibilità di creare una propria squadra di calcio virtuale (da 3 euro a 3,60 euro).
All’interno dell’area Sport si trovano tre canali dedicati ad alcuni tra i più prestigiosi club calcistici italiani: Milan, Inter e Juventus. In ognuno saranno trasmessi in videostreaming Tg, conferenze stampa e interviste. Il costo dell’abbonamento al canale sport sarà di 3,75 euro al mese.
Inoltre sarà possibile entrare gratuitamente all’area News con tre edizioni in diretta del telegiornale oltre a 10 pillole di videoinformazione di 90 secondi.
Nella stessa area si potrà accedere ai contenuti di Red - Alice Videomagazine, un vero e proprio mensile che nel primo numero raccoglie una serie di testimonianze di personaggi del mondo sportivo, dello spettacolo, della cultura e della scienza, uniti da un legame particolare al colore “rosso” come ad esempio Valentino Rossi, Margherita Hack che parlerà di Marte, il “pianeta rosso” e Dario Argento autore e regista dell’indimenticabile “Profondo Rosso”.
Infine, per i soli abbonati all’offerta Alice di Telecom Italia, un canale dedicato alla videocomunicazione e alle videochat accessibile gratuitamente.

