Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    171

    Ma il mio firewall Norton fa cilecca?

    Ciao a tutti!
    Uso da 3 o 4 anni antivirus e firewall Norton, costantemente aggiornati sia come pagamento annuale che come download quotidiano degli aggiornamenti.
    Ma da qualche mese a questa parte sembra fare cilecca: nonostante lo abbia settato al massimo del livello di guardia, sempre più frequentemente trovo nel mio pc dei trojans. Questo è l'ultimo: MaConnect[1].cab , del peso di pochi kb (mi pare 17). Inoltre capita anche, cosa mai successa prima, che alcuni siti visitati riescano a cambiarmi la pagina principale del browser, problema naturalmente da poco ma che contribuisce a farmi sorgere dubbi sulla validità del firewall. Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni su questa faccenda dei leggeri trojans che saltano il firewall. Io uso Windows 98 con Explorer 5.5. Grazie a tutti e ciao.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    171
    Ah, ho dimenticato di precisare che il web è l'unica possibilità di infezione perchè non scarico nulla da floppy su questo pc! Ciao!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cinder
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    321
    Innanzitutto ti consiglio di installare la versione 6.0 di explorer, + service pack 1, per coprire tutte le vulnerabilità del browser microsoft non pachate nella versione 5.5 attualmente da te installata.

    Un firewall non ha il compito di rilevare ed eliminare un eventuale trojan sul pc, questo è compito dell'antivirus. Nel caso specifico un firewall può essere utile nell'individuazione di attività proprie di un trojan in esecuzione su un pc( un trojan non rilevato ad esempio dall'antivirus), cioè di avvisare l'utente che sta navigando che un file (il trojan) tenta di connettersi ad internet, mettersi in ascolto su una determinata porta per poter ricevere comandi da remoto. Ovviamente l'accesso ad internet di quel file deve essere assolutamente negato tramite il firewall. La presenza del file maconnect.cab ( che è soltanto un file compresso, e non eseguibile) nella cartella temporary internet file non vuol dire assolutamete che il trojan sia in esecuzione sul pc, infatti basta pulire i file temporanei o eliminare manualmente il file per liberarsi di questo problema, in quanto il norton a volte ha problemi a rimuoverlo da lì, anche in modalità provvisoria.

    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=603595

    Per quanto riguarda i cambiamenti della pagina iniziale del browser ritieniti fortunato se sei riuscito a ripristinarla nuovamente tramite le opzioni di explorer, esistono programmi come gli hijacker ( in genere non rilevati dall'antivirus ) che non si limitano a
    modiicare solo la pagina iniziale.. e non permettono di reimpostare i valori originali se non li si rimuove con appositi programmi , tipo spybot e adaware,

    Quì trovi i link per tali programmi, installa spybot oppure adaware e così avrai una protezione in piu anche contro gli spyware, gli hijacker ecc.

    Zoccola informatica in pensione

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Trojan è un termine generico e il nome MaConnect[1].cab fa pensare a un dialer. In questo caso può essere entrato nel pc con un normalissimo active x
    Norton blocca gli active x solo se configurato ( NIS - Firewall - configura - livello personalizzato)
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    171
    Grazie Cinder e grazie Dwarf!! Riguardo le patch, ho da pochi giorni rihiesto il cd-rom con patch e contropatch della Microsoft del quale ho letto qui su html.it (forum off topic). Aggiornerò quindi presto tutto!
    Riguardo il firewall mi aspettavo invece che riuscisse ad intercettare il bastardino in entrata, oppure che l'antivirus lo rilevasse automaticamente, invece lo fa solo se lancio la scansione manualmente.
    Riguardo ActiveX, setterò il firewall per bloccarli.
    Grazie ancora!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.