Ciao a tutti...
ho un campo TITOLO(testo) in un db access, devo selezionare tutti i records in cui il campo titolo contenga una stringa di ricerca, tipo la funzione vbs instr.
Si puo fare?
tnx
Ciao a tutti...
ho un campo TITOLO(testo) in un db access, devo selezionare tutti i records in cui il campo titolo contenga una stringa di ricerca, tipo la funzione vbs instr.
Si puo fare?
tnx
potresti farmi un esempio?non ho capito bene il problema!
Si ok, allora:
ho nel db un campo testo chiamato titolo, devo ricercare tutti i record in cui nel campo titolo la stringa di ricerca strRic è contenuta.Per esempio voglio ricercare tutti i record il cui campo titolo contengono "notebook".
Capito? Lo so che il mio italiano è pessimo però spero di essere stato chiaro...
Grazie
Originariamente inviato da alfdev
Si ok, allora:
ho nel db un campo testo chiamato titolo, devo ricercare tutti i record in cui nel campo titolo la stringa di ricerca strRic è contenuta.Per esempio voglio ricercare tutti i record il cui campo titolo contengono "notebook".
Capito? Lo so che il mio italiano è pessimo però spero di essere stato chiaro...
Graziecodice:SELECT * FROM tabella WHERE Titolo LIKE '"%" & strRic & "%'"
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
ladyBlu, grazie....
senti una cosa ma il carattere % a cosa serve?
grazie ancora...
Ciao! se ho capito bene tu vuoi ricercare tutti quei record i quali hanno nel campo "TITOLO" una determinata stringa...giusto?
si può fare così:
SELECT * from TABELLA where TITOLO like '*STRINGA*'
Spero di aver capito il tuo problema e di esserti stato utile.
CIAO!
![]()
serve per dire alla SELECT di prendere tutti i caratteri prima e dopo il testo da ricercare.Originariamente inviato da alfdev
ladyBlu, grazie....
senti una cosa ma il carattere % a cosa serve?
grazie ancora...
Esattamente come quando cerchi un file sull'hard disc:
*.ico --> prende tutti i file, qualsiasi sia il nome, con estensione .ico
*.* --> prende tutti i file.
Ecco, il principio è lo stesso.![]()
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
se ti piaciono le funzioni vb, usa..
ed il giochi è fatto...codice:SELECT * FROM Tabelle WHERE InStr(Titolo,"Notebook")>0
p.s. il > 0 serva ad indicare la posizione della stringa notepad, nel caso non esista la funzione restituisce 0!
ciao...
Ma devo fare così?
recordset.open "SELECT * FROM tabella WHERE instr(titolo,"cerca")>0"