Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    34

    [Delphi] formattazione ed allineamento output

    Ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum e innanzittutto vorrei farvi i complimenti per la sua completezza.
    Passiamo al mio problema, ho creato una form di imput con vari componenti della classe TEdit che mi servono per inserire dei dati in un database. L'inserimento funziona, solo che non sono contento di come i dati vengono visualizzati nel componente Edit. Ovvero: sono sempre allineatia destra e non si ha nessuna formattazione (Esempio un numero viene visualizzato come 100000 e non 100.000)...so che si tratta di un campo di testo, ma vorrei sapere se c'è qualche tecnica per risolvere questo problema.

    Grazi a tutti, ciao :tongue: .

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    34
    ooopppsss...ho scritto imput anzichè input...scusate!!!... :gren:

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Se usi una comune casella di testo TEdit, allora devi provvedere tu a formattare il valore numerico con l'istruzione Format (vedi Guida in linea) e a visualizzarlo, sebbene non sia molto comodo per qualsiasi utente inserire valori mettendo manualmente i separatori delle migliaia...

    Se invece fai uso di controlli TDBEdit, allora il discorso cambia, poichè puoi inserire il formato di visualizzazione come proprietà del campo da visualizzare.

    Per modificare le proprietà del campo, devi fare doppio clic sul componente che rappresenta la tabella o la query sulla quale stai lavorando, fare clic con il tasto destro nel "Field Editor" e selezionare Add Fields....

    Puoi quindi evidenziare il campo desiderato e impostare la proprietà DisplayFormat (vedi la Guida per i dettagli sul formato) che farà in modo che tutti i controlli data aware (Data Controls) che si trovano a visualizzare quel campo (etichette, caselle, griglie, ecc.) usino il formato specificato.

    La configurazione dei campi viene salvata nel file DFM.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    34
    Ok grazie alka...un'ultima curiosità, io ho provato ad utilizzare quel componente, ma quando setto il Field di riferimento questo mi viene visualizzato. Io lo vorrei utilizzare per visualizzare ciò che sto inserendo e non ciò che è già presente nel database...ricordi magari le proprietà da settare...non so se sono riuscito a farmi capire.. :master: ...ciao e grazie.

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Ogni tabella o query, a meno che non sia vuota, ha un record attivo e il contenuto dei campi di questo record ti vengono mostrati quando associ un Data Control al DataSet, tabella o query che sia.

    Il campo viene mostrato come "vuoto" solo se richiami il metodo Append del DataSet, ad esempio con
    codice:
      Table1.Append;
    per creare un nuovo record da riempire con i dati desiderati.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    34
    OK, ci provo...Grazie tanto. :tongue:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.