Ciao a tutti!
C'è qualcuno che una volta per tutte mi fa chiarezza riguardo a queste maledette unità di misura!!??
Quando uno dice:
- Che linea hai??
- Ho la 56k
Quel 56 sono Kbit al secondo o Kbyte??![]()
Da quello che so 8 bit fanno un byte giusto??![]()
Ciao a tutti!
C'è qualcuno che una volta per tutte mi fa chiarezza riguardo a queste maledette unità di misura!!??
Quando uno dice:
- Che linea hai??
- Ho la 56k
Comunque vada... faccio sempre appello alla giraffa!!
Sono Kilobit (Kb) e non Kilobyte (KB)![]()
Ok, quindi se voglio indicare i byte metto la B maiuscola, invece per i bit metto la b minuscola??
questo è sicuro!Originariamente inviato da Girandol0
Ok, quindi se voglio indicare i byte metto la B maiuscola, invece per i bit metto la b minuscola??
Però in teoria il sistema Internazionale delle unità di misura vorrebbe che anche la 'k' sia minuscola dove però la 'k' indica la moltiplicazione per mille mentre quando si usano i Byte il cosiddetto KByte indica 1024 Byte quindi si tende ad adottare la K maiuscola per 1024, quella minuscola (come indica il SI) per 1000.
Ora però anch'io ho qualche dubbio! Non ho ancora capito se 1 kbit = 1000 bit o 1024 bit (nel qual caso si dovrebbe scrivere con la K maiuscola)
"La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)
Sì, però serve anche la "k" minuscola, con quella maiuscola vengono indicati i gradi kelvin ("K"), per essere pignoli!Originariamente inviato da Girandol0
![]()
Sì certo, nel Sistema Internazionale la K maiuscola indica i kelvin.Originariamente inviato da asiul
con quella maiuscola vengono indicati i gradi kelvin ("K"), per essere pignoli!
![]()
Tuttavia il SI non mi pare abbia ancora codificato in qualche modo le unità di misura di cui stiamo parlano quindi quando uso i KByte uso una unità che non è riconosciuta nel SI.
Peraltro per essere estremamente pignoli la K maiuscola dei gradi kelvin non è un'abbreviazione quindi se vicino ai kelvin c'è qualche altra unità di misura questa/e vanno distanziane ciascuna di uno spazio mentre nelle abbreviazioni la k minuscola sta vicino all'unità.
Per esempio "km" indica chilometri mentre "K m" indica kelvin*metro invece "Km" non esiste. Questo è importante perchè se invece invertiamo le lettere "m K" indica la stessa unità di prima (metri*kelvin) mentre "mK" sta per millikelvin.
"La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)
cercando un po' ho trovato questo:
http://www.speedguide.net/read_articles.php?id=115
ma per completezza aggiungo il SI
http://physics.nist.gov/cuu/Units/index.html
e un link del SI più semplice in italiano
http://www.science.unitn.it/~labdid/sisint/si.html
![]()
aggiungo a cio' che hanno detto:Originariamente inviato da Girandol0
Ciao a tutti!
Quando uno dice:
- Che linea hai??
- Ho la 56k
nel 56k ..e in tutte le trasmissioni asincrone....
un byte sono 8 bit + 2 bit di controllo (start & stop)
quindi per trasmettere un byte servono 10 bit
56 kbit =
56000 bit =
5600 bytes al secondo!
non proprio dipende dalla dimensione del pacchetto base in cui viene spezzettata la sequenza mandata/ricevuta è più giusto dire che per trasferire un "pacchetto" servono altri 2 bit in più
"ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
Bruce Lee
Visto che siamo in tema di velocità... che cosa siggnifica Ping esattamente??
Ho sentito questo termine mentre si gioca online a dei videogiochi e so che se è molto alto il suo valore il gioco va a scatti o qualcosa di simile...
Ma soprattutto vedo che nel tuo nick c'è scritto un valore... in qualche modo lo posso misurare anche io?? Sono curioso di vedere quanto è sulla mia connessione!!