PDA

Visualizza la versione completa : reboot se vede la rete

redmetal
04-03-2004, 14:38
ho appena formattato un pc su cui ho istallato windows XP professional. Ho quindi fatto subito il live update, così è totalmente aggiornato.

Io utilizzo Zone Alarm come Firewall, oggi a mezzogiorno mi ha bloccato 34 accessi in due minuti da tutti IP differenti... falsi, suppongo, perchè penso sia stato un attacco.

Sta di fatto che dopo il 34simo la macchina si è riavviata. All'avvio del sistema operativo, si è riavviata di nuovo, ed ora continua a farlo SE trova la rete; infatti se lo riavvio e tolgo il cavo di rete non si riavvia, cosa che invece fa immediatamente appena ricollego il cavo di rete al PC.

Sembra quindi che il problema sia legato al fatto che la macchina veda o no la rete, e al riavvio il sistema operativo mi dà la classica popup di errore grave nell'ultima sessione di utilizzo...

Cosa può essere che manda in crash il sistema appena questo riesce ad accedere alla rete locale? Non vorrei dover riformattare apposta per questo :(
Grazie in anticipo e ciao.

redmetal
04-03-2004, 15:14
dopo aver guardato nella gestione hardware, ho visto che il sistema disabilita la scheda di rete... appena tento di abilitarla mi riavvia la macchina... i drivers sono sicuramente quelli giusti (fino a stamattina andava perfettamente). È possibile che sia saltata la scheda (e che quindi sia da cambiare)?

seclimar
04-03-2004, 16:36
quando riavvia ti da un messaggio tipo rpc host .. o cose simili
eventualmente con un countdown ???

non e' che hai il famoso virus BLASTER ?
cerca su sicurezza...oppure software...
la parola blaster

redmetal
04-03-2004, 16:45
tutto risolto :) però sono perplesso, pensa:
per curiosità (e per esasperazione) ho provato a disistallare Zone Alarm, ho riavviato, e ho attaccato la rete; ho quindi abilitato la scheda di rete e ora funziona perfettamente.
Zone Alarm mi aveva già dato altri problemi, ma non avrei mai pensato che avesse potuto arrivare a tanto :eek:

OT:
Resta solo il problema di trovare un firewall alternativo... tu sai consigliarmi qualcosa?

Grazie comunque per l'interessamento :)

seclimar
04-03-2004, 17:19
perche' usi un firewall nella rete ?
non credo che ti serva
tuttalpiu' mettilo solo nella connessione internet!

redmetal
04-03-2004, 17:38
in realtà sono solo due PC e un modem/router ADSL collegati ad un piccolo switch.
Non ho attaccato direttamente i PC al modem/router ADSL perchè avendo fatto il contratto con telecom per un solo PC mi han chiuso le altre porte (e quindi per avere internet su entrambe le macchine ho fatto ricorso al suddetto switch).
...premetto che di firewall non sono assolutamente esperto, in questa situazione cosa mi consigli di fare?

gianiaz
04-03-2004, 19:53
Originariamente inviato da redmetal
tutto risolto :) però sono perplesso, pensa:
per curiosità (e per esasperazione) ho provato a disistallare Zone Alarm, ho riavviato, e ho attaccato la rete; ho quindi abilitato la scheda di rete e ora funziona perfettamente.
Zone Alarm mi aveva già dato altri problemi, ma non avrei mai pensato che avesse potuto arrivare a tanto :eek:

OT:
Resta solo il problema di trovare un firewall alternativo... tu sai consigliarmi qualcosa?

Grazie comunque per l'interessamento :)

Non è che hai impostato la spunta:

Pannello di controllo-> sistema->scheda avanzate->avvio e ripristino->"ad errori di sistema"->riavvia automaticamente.

redmetal
04-03-2004, 20:25
Originariamente inviato da gianiaz
Non è che hai impostato la spunta:

Pannello di controllo-> sistema->scheda avanzate->avvio e ripristino->"ad errori di sistema"->riavvia automaticamente.

non sapevo nemmeno che esistesse quella voce... ehm, ho controllato ed era attivata :D
Questo significa che proverò a reistallare Zone Alarm dopo aver disattivato quella voce, e comunque il problema è risolto. Thanks :)

Loading