Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Banda Internet

  1. #1

    Banda Internet

    Ciao a tutti,

    Ho montato a casa mia un vecchio pc in modo tale che possa fare da server per internet e che stia sempre accesto giorno e notte.

    Installato la rete ed internet, RealVNC per il controllo remoto, e tutto funziona benissimo.

    Monto Windows XP su tutti e due i pc

    Ho solo un problema, con la scusa che il server è sempre connesso su programmi 2P2 di download mi occupa tutta la banda obbligandomi a collegarmi ad internet con una connessione simile ad una tartruga lenta

    Esiste un programma che mi possa dare una percentuale di rete ad ogni applicazione, in modo tale che il server abbia sempre il 100% se c'è solo l'applicazione del 2p2, ma se apro una pagina web, ( o dal server o dal client), mi cambi la percentuale, dando per esempio un 15% al 2p2 ed il resto per le altre applicazioni.

    Sarebbe perfetto se questo avvennisse in automatico, ma mi accontento di una cosa manuale.

    Ovviamente se chiudessi il programma 2p2 risolverei tutto, ma vorrei trovare soluzioni piu' "tecnologiche" :-)

    Grazie

    Roberto

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    Hai praticamente scritto la descrizione di Netlimiter.. anche se non mi risulta possa lavorare in automatico come chiedi.

  3. #3
    Infatti, ho letto su altro post (...di oggi, ma purtoppo lo visto solo dopo aver scritto il mio) la descrizione di Netlimiter....

    purtoppo mi pare che su Nerlimiter non si possa fare in automatico...


    Un'altra curiosità, è meglio che tenga abilitati antivirus e firewall su ogni pc, o basta solo sul server?

    Grazie

  4. #4
    Avendo un pc in piu' (avendo ...) si potrebbe "segare" la banda all'indirizzo ip dell'ulteriore pc ... oppure avere un proxy piu' nel fine della connessione, solo che non ho mai indagato a fondo su questi aspetti.
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

  5. #5
    Alta cosa...se io mettessi in rete un altro pc come posso fare?

    non ho Hub, ho solo una scheda di rete per pc...

    Si possono montare a due schede di rete su un PC ?

    E' valida la rete con USB ??

    Grazie


    ...scusate ma sono nuovo sul monto della rete

  6. #6
    Considerato il prezzo di un hub a 8 porte (24 euro) ... si fa prima a installare un aggeggio del genere, poi dai un indirizzo fisso ad ogni pc, li fai membri dello stesso workgroup ... e sei a posto. Almeno per quello che riguarda la rete.
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    6,413

    Re: Banda Internet

    Originariamente inviato da otrebor81
    Dipende anche dal programma p2p che usi, con alcuni è possibile limitare la banda in down e up.
    ciao

  8. #8

    Re: Re: Banda Internet

    Originariamente inviato da pieba1
    Dipende anche dal programma p2p che usi, con alcuni è possibile limitare la banda in down e up.
    Giusto ! con eMule decidi tu quanta banda dare in up e in dow.
    ... fanno meno paura 100 cavalli sotto il culo che un somaro sopra la sella ... - R.Ungaro -
    Enrico Passoni Pipe: pipe completamente artigianali.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    linux fa quello che vuoi ma anche di più, puoi impostare la percentuale di banda da assegnare ad un determinato pc o a un determinato protocollo (ftp,www,pop3) in più ti rischedula i pacchetti cioè ti cambia l'ordine dei pacchetti nella coda di uscita in maniera da dare la precendenza ai protocolli "interattivi" tipo pop3,telnet,www (ma cmq decidi tu a chi dare la precedenza) per esempio in questa maniera puoi assegnare una percentuale di banda anche piccola alla navigazione su web ma con una priorità più alta rispetto a ftp è p2p quindi navigherai veloce come se non stessi scaricando altro. Naturalmente l'allocazione della banda è dinamica quindi quando un pc o determinato protocollo non sta usando la banda destinata ad esso viene ripartita sui restanti pc o protocolli che ne hanno bisogno.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    non centra nulla ... lo so...

    ma se hai winXP ... perche' non usi il remote desktop di windows??
    integrato nel sistema...mi sembra ottimo!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.