Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Connessione rischiosa?

Utente di HTML.it L'avatar di karbu

Connessione rischiosa?

Stamattina un mio amico ha ricevuto una telefonata a nome di una notissima compagnia telefonica che gli fornisce una connessione ad internet. Tale connessione (quella classica a 56k per intenderci) è di uno strano tipo, infatti, a parole sue, avviene tramite un username e una password in comune con diversi altri utenti. Per tale motivo, l'operatore al telefono ha caldamente consigliato al mio amico di passare ad un contratto adsl, dato che questo tipo di connessione è altamente rischioso. E' in poche parole molto facile che una terza persona possa in qualche modo collegarsi a suo nome e addebitare il traffico sulla sua bolletta. L'operatore ha anche parlato di "impossessarsi" di un codice che viene assegnato all'utente ad ogni nuova connessione (suppongo parli dell'inidirizzo ip).
    Sapreste darmi delle delucidazioni?
    The world is a vampire

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    mah... sinceramente la cosa mi sembra allucinante... anche se la tua spiegazione non mi è molto chiara...
    - Cosa vuole dire username e password in comune a diversi utenti?
    - Se io mi collego da casa mia usando lo username e la password di un altro l'addebito arriva sulla MIA bolletta e non certo sulla sua. Ci mancherebbe! Sono io che faccio la telefonata!
    Ovviamente mi riferisco a contratti standard ma non so queli altri tipi di contratto possano esistere.
    -Per quanto riguarda questo fantomatico codice non so dirti, impossessarsi (in che senso poi) dell'IP in generale non significa nulla.

Sarebbero utili informazioni più chiare quello che chiedi è piuttosto confuso, non vorrei comunque che fosse una semplice allucinante operazione commerciale...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Più o meno anch'io sono giunto alle tue conclusioni ma grosso modo le cose stanno così, tant'è che anche al mio amico sembra tutto molto strano. La questione dello username è come ho detto io: usano tutti lo stesso! Lo so ke è assurdo!
    Comunque la faccenda grava su un punto fondamentale: possibile che una compagnia telefonica denigri così un suo stesso servzio? E come porre rimedio slle debolezze del sistema? Passando ad un'altro servizio della stessa compagnia! :quipy:
    Ah! Inoltre (sempre il mio amico) mi ha detto che in questi giorni ai tg si annunciavano truffe telefoniche con utenti che si vedevano gonfiare spropositamente la bolletta, ma credo si trattasse di dialer, no?
    The world is a vampire

Sinceramente fossi stato il tuo amico mi sarei fatto dare il nome del tipo al tel e un eventuale dial-in diretto con l'uffico o la sezione in cui lui lavorava...ho come il sospetto che avrebbe attaccato il tel di colpo :gren: . Le connessioni a 56k non sono riskiose, anzi qualche smanettone di reti ancora le predilige causa IP realmente dinamico rispetto a una linea dedicata. Che username e password siano identiche è un problema loro e certamente non del tuo amico e oltretutto non gli comporta nulla, la bolletta gonfia la trovi se qualcuno si appoggia alla tua linea, sennò è come dice Haba, la telefonata la fai tu. Anche per adsl non sai quanta gente usa la stessa password, che è quella che Telecom dava di default ai tempi di BBB.
    Non so perchè ma a me puzza tanto di scerzo telefonico sta cosa, uno dei metodi più noti per avere informazioni personali è proprio fingersi un tecnico e un impiegato di qualche fantomatica società.
    Azzzz....so troppo paranoico????
    :tongue:

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    al post di daemonoe aggiungo poi il fatto che per esempio Alice ADSL non necessita nè di username nè di password per connettersi... e in effetti non hanno nessuna utilità visto che l'adsl è una linea dedicata, sanno già chi è che si collega.
    Da un recente post qui sul forum ho poi imparato che una cosa analoga succede anche per tele2 e connessione 56k.
    Leggiti questo:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=596170
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Originariamente inviato da karbu
    possibile che una compagnia telefonica denigri così un suo stesso servzio? E come porre rimedio slle debolezze del sistema? Passando ad un'altro servizio della stessa compagnia!
    E' assolutamente normale se il passare da un servizio all'altro comporta un guadagno per l'azienda! Secondo me questo era uno di quegli operatori che vengono pagati per ogni nuovo contratto ADSL che stipulano.

Mia zia ha quasi 70 anni e usa il computer da 3. Di computer ci capisce l'essenziale, quel che le serve per navigare un po' e scrivere qualche email; ovviamente per far questo usa un normale 56k. L'altro giorno un operatore telecom le ha telefonato dicendole che i computer non sono più sicuri, c'è il pericolo che arrivino bollette gonfiate da pericolosi virus e che c'è un nuovo modem che annulla questo pericolo e oltretutto questo modem la farà navigare più velocemente. L'operatore naturalmente ha trascurato di dirle che navigare con l'ADSL costa di più che non con il 56k! Comunque mia zia non è scema e gli ha detto che prima parlava con suo nipote (io), allora l'operatore ha chiuso dopo poco.

Quel che voglio dire è che non stento a credere che operatori ufficiali, appena sentono che stanno parlando con persone che c'azzeccano poco di pc, raccontino storie semireali per far stipulare un nuovo contratto ADSL.
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

In effetti quello che è successo a tua zia coincide con la mia storia. :gren:
    The world is a vampire

Permessi di invio