Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    che linguaggio usare...??

    ciao sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi che linguaggio mi consigliate di usare....il mio obbiettivo è arrivare a fare dei giochini e piccole applicazioni...(con interfaccia grafica...)è solo uno sfizio non un vero bisogno....oltre al linguaggio mi consigliate anke la migliore guida on-line da cui studiarlo...(utilizzo linux)
    Powered by Gentoo 1.4 kernel-2.6.3 kde-3.2 mozilla1.6
    Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didn't leave something behind that can be traced back to you.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Credo che java faccia bene al caso tuo.

  3. #3
    ok e la guida?
    Powered by Gentoo 1.4 kernel-2.6.3 kde-3.2 mozilla1.6
    Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didn't leave something behind that can be traced back to you.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di JamesD
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    415
    Beh per fare videogiochi puoi cominciare studiandoti le primitive di qualche libreria grafica, come le openGL.

    Per il linguaggio io partirei dal c per poi passare al c++ oppure cominciare subito col c++.

    Per le openGL fai una ricerca su google e trovi tante tante cose, per il linguaggio io ti consiglierei di fare una tappa in libreria e comprarti un bel manuale:

    Per il C io ti consiglierei:

    C - Corso completo di programmazione
    Deitel & Deitel
    Apogeo

    É un ottimo strumento per apprendere le basi del linguaggio dalla sintassi alla gestione dinamica della memoria

    Per il c++ io ho:

    C++ - Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione
    Bjarne Stroustrup
    Addison-Wesley

    L'unica cosa che posso dirti su questo manuale è che l'ha scritto il creatore del c++. Non so dirti se è ben fatto perchè l'ho comprato e non l'ho ancora ben letto :quipy:

    Ciaoz

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    A me sembra un po troppo iniziare col c e le OpenGL...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di JamesD
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    415
    Non gli ho detto di cominciare scrivendo Wolfesteine.

    Fare roteare un solido con le openGL e C non mi pare così difficile da apprendere e capire.

    E poi per diventare bravi bisogna soffrire :gren:

    Altrimenti inizia col Basic muovendo dei caratteri sullo schermo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Si ma per fare un giochino decente con le opengl devi soffrire molto prima...anche se ovviamente, se lo scopo e riuscire a fare un gioco 3D java non va proprio bene...
    Da quello che dice nel messaggio iniziale, penso volglia iniziare a divertirsi un po con qualche giochino e applicazioni a finestre, per cui java mi sembra il piu indicato.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di JamesD
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    415
    Mi sa che hai ragione tu, dice che è solo uno sfizio :gren: :gren:

    Però popo dammi retta, se lo sfizio diventa passione passa al c++!

    Ciaoz

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,258
    Ma se vuoi davvero divertirti e non complicarti troppo la vita facendo giochi in tempi lunghi, ti consiglio flash, ci sono delle guide che trattano proprio su come creare giochi. Ho trovato alcuni siti dove varie persone si dedicano a questa attività e con buoni risultati e vendono anche delle guide.

    In flash con pochi comandi puoi fare cose molto belle, (pochi lo sanno ma flash ingloba un piccolo linguaggio di programmazione chiamato Action Stript)

    ciao ciao :sexpulp:

  10. #10
    se sei nuovo della programmazione comincia con VB..
    non è fatto per i giochi ma puoi cominciare a fare qualcosa tipo un bersaglio che gira per lo schermo..
    www.vape04.too.it - informatica, elettronica e tante altre cose.
    @LFEO§OFT GREEnOS

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.