Giovedì 26 febbraio 2004 verso le 2 del pomeriggio mi accorgo che la velocità della mia connessione ADSL Alice e vicina a zero letteralmente attorno a 20 B/s. Poi dopo due o tre minuti il modem si disconnette dalla rete. Dopo tre, quattro minuti di vari tentativi finalmente il modem si riconnette e tutto torna a funzionare normalmente. Passano altri cinque minuti di navigazione felice quando improvvisamente la velocità scende di nuovo attorno a 20 B/s ( si B non KB ) resta cosi cinque sei minuti e a un certo momento sono disconnesso di nuova dalla rete. Faccio altri vari tentativi ( una decina ) e ottengo lo stesso risultato: posso navigare cinque sei minuti poi la velocità di connessione scende drasticamente, comunque rimane connesso altri cinque sei minuti anche se non puoi caricare nessuna pagina a questa velocità poi sono disconnesso e due minuti più tardi riesco a connettermi di nuovo salvo che dopo succede come prima.
Penso che forse ci sono problemi su la rete e che la Telecom sta lavorando e che a un certo punto si rimedierà la situazione. Faccio altri tentativi in giornata ottenendo lo stesso risultato. Venerdì mattina vedo che il problema e rimasto cosi telefono al numero verde 800102120 ( Assistenza tecnica Alice ADSL) dopo vari tentativi riesco a parlare con un operatore, spiego il mio problema e mi si promette l’intervento di un tecnico al più presto possibile.
Meraviglia il tecnico arriva dopo tre ore. Controlla la porta USB, controlla la linea e mi dice che il “rumore” non e stabile. Taglia fuori il computer e controlla di nuova la linea e trova lo stesso problema. Decide di cambiare il modem che era un IPM Datacom con un altro tipo di modem, un Fastrate USB ADSL Modem, cambia il cavo e il doppino ( cioè quel adattatore dove si connette il telefono e il cavo del modem, sfortunatamente non conosco il nome tecnico ). Installa anche Alice di nuovo. Poi dato che aveva fretta se ne va, rimanendo che se il problema ritorna di contattare di nuova l’assistenza ADSL. Venti minuti dopo constato che niente e cambiato e il problema persiste. Contato subito l’assistenza ADSL e richiedo un nuovo intervento tecnico.
Il tecnico si presenta solo martedì mattina (un altro tecnico non quello di prima) e controlla la linea, trova tutto normale, si certo ce una piccola variazione del “rumore”ma niente di grave. Spiego che in quel momento siamo nel momento in quale si riesce a navigare, aspettiamo qualche minuto e il problema ritorna puntuale. Il tecnico non riesce a capire che succede, fa alte verifiche poi se ne va a fare delle verifiche in centrale non prima di aver cambiato il modem con uno dello stesso tipo e promettendo che in giornata manderà un equipe di intervento per misurare tuta la linea etc. Non lo rivisto più.
Martedì pomeriggio vedendo che non si fa vivo nessuno cerco di contattare di nuova il numero verde e non ci riesco a parlare con nessuno. Mercoledì mattina chiamo alle 8 riesco a trovare qualcuno e questo mi informa che un tecnico deve venire a verificare in giornata. Dopo due ore mi chiama un tecnico ( un terzo tecnico ) e mi chiede qual e il problema. Spiego di nuovo tuta la storia e lui sembra sorpreso che gia sono stati dei tecnici a verificare. Cambia i piani spiega che prima deve passare in centrale a verificare se ce qualche problema là. Dopo due ore mi richiama e mi dice che a trovato il problema, si tratta di una scheda difettosa e che lui a passato la richiesta a quelli che si occupano della manutenzione di cambiare questa scheda e tutto si risolverà. Aspetto felice fino a giovedì mattino e dato che il problema rimane chiamo di nuovo l’assistenza tecnica e qui un operatore mi informa gentile che un tecnico mi deve contattare in giornata.
Giovedì pomeriggio ricevo un'altra telefonata e un tecnico ( il quarto ) mi chiede qual e il problema. Spiego di nuovo tutta la storia, incazzato, e lui dopo 20 minuti in quale cerco di convincerlo che ce un problema e dopo 30 minuti di prove, non riesce a trovare la soluzione e ci lasciamo con la promessa che loro cercheranno di risolvere tutto.
Venerdì faccio 40 chiamate al 800102120 riuscendo a parlare con 6 operatori, senza riuscire ad avere una risposta. Finalmente ricevo una chiamata e un uomo (che forse era quello di prima o forse no) mi chiede se adesso funziona. Aspettiamo insieme 15 minuti per vedere se si presenta il problema, che puntuale riappare, e lui mi promette che un tecnico verrà a controllare tutto di nuovo.
Date le esperienze passate mi incazzo proprio sapendo che non verrà nessuno fino a lunedì martedì ho una discussione accesa con il signore che a un certo punto mi spiega che lui non e un tecnico e che dobbiamo lasciare i tecnici a fare il loro lavoro. Vi risparmio tutto quello che ho detto.
Ora ( Domenica) sto ancora aspettando il tecnico che in teoria dovrebbe arrivare lunedì. Volevo invece sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema o se qualcuno può sapere le cause. Ho una rete di tre computer di quale uno che ha istallato sopra Windows XP Professional fa da server agli altri, e gli altri sono connessi a Internet tramite una connessione condivisa. Ho pensato che forse ce qualche problema dovuto al fato che ce questa connessione condivisa e ho provato anche a installare Alice su un computer non collegato alla rete e che non condivide la connessione ma si presenta lo stesso problema. Ho McAfee Personal Firewall instalatto ma il problema si presenta anche se lo chiudo. Il firewall di Windows Xp e disabilitato.
![]()

Giovedì 26 febbraio 2004 verso le 2 del pomeriggio mi accorgo che la velocità della mia connessione ADSL Alice e vicina a zero letteralmente attorno a 20 B/s. Poi dopo due o tre minuti il modem si disconnette dalla rete. Dopo tre, quattro minuti di vari tentativi finalmente il modem si riconnette e tutto torna a funzionare normalmente. Passano altri cinque minuti di navigazione felice quando improvvisamente la velocità scende di nuovo attorno a 20 B/s ( si B non KB ) resta cosi cinque sei minuti e a un certo momento sono disconnesso di nuova dalla rete. Faccio altri vari tentativi ( una decina ) e ottengo lo stesso risultato: posso navigare cinque sei minuti poi la velocità di connessione scende drasticamente, comunque rimane connesso altri cinque sei minuti anche se non puoi caricare nessuna pagina a questa velocità poi sono disconnesso e due minuti più tardi riesco a connettermi di nuovo salvo che dopo succede come prima.
Rispondi quotando