Salve,
ho la necessità di creare un piccolo videogioco tipo questo:
http://www.risorseflash.it/movie/dow....asp?ID=moreno
il mio però , a differenza di questo, invece di avere un mirino per sparare ai bersagli, ha dei movieclip che fanno gli stessi movimenti dei bersagli in questione (Totti & Moreno), e un menù con delle teste draggabili che il giocatore deve esser abbastanza veloce da collocare sui corpi (cre prendono il posto dei bersagli totti/moreno) per accumulare un punteggio.
A differenza di questo videogioco moreno\totti, i miei personaggi che partono da sinistra verso destra, una volta superato il limite destro dello schermo scompaiono (e qui non c'è problema, gli do le cordinate del limite e con un "if" rendo visible = 0 oppure ancor meglio removeMovieClip("")), hanno una grandezza standard (quindi non devo far si che una volta superato il limite destro ripartano da destra verso sinistra un po piu grandi).
Ho scaricato il file sopracitato ed ho dato un'okkiata agli actionscript, ho notato che il creatore ha inserito il seguente script nella scena del gioco:
function creaMoreno(count) {
var i;
for (i=1; i<=count; i++) {
_root.attachMovie("mosquito", "mosquito"+i, i);
}
}
Se non erro, data la mia approssimativa conoscenza dell' actionscript, dovrebbe voler dire che: creata una funzione "creaMoreno dal nome (count), assegnata a quest'ultima una variabile "i", richiama dalla libreria il movieclip e in quest'ultimo, ha fatto si che se l'obbiettivo movieclip in questione venisse colpito, switcha ai frame successivi in cui viene rimosso...Ok fin qui ci siamo...
La mia questione, quella che non son riuscito a capire analizzando questo Gioco è: "Come ha fatto il creatore a dare il movimento al movie clip"? come fanno i bersagli a muoversi da sinistra a destra e viceversa facendo su e giu? Come ha gestito il fatto che piu di un movieclip/bersaglio per volta appaiano muovendosi sullo schermo? nell'actionscript dei frame e in quelli assegnati dentro i movieclip stessi proprio non riesco a trovare come e dove siano state assegnati gli script del movimento...
Aiutatemi ve ne prego! ;(
Grazie anticipatamente

Rispondi quotando