PDA

Visualizza la versione completa : Spanning-tree protocols

indre
08-03-2004, 11:36
Ciao a tutti..
domanda:

da CCNA

The Spanning-Tree Algorithm, implemented by the Spanning-Tree Protocol, prevents loops by calculating a stable spanning-tree network topology. When creating fault-tolerant networks, a loop-free path must exist between all Ethernet nodes in the network. The Spanning-Tree Algorithm is used to calculate a loop-free path.

ma in pratica quando serve?
e in parole povere..anzi poverissime come funziona?
da quel che ho capito funziona solo con le VLAN è corretto?
un pc (collegato ad uno switch) manda un broadcast... lo switch è a sua volta collegato ad un altro switch e manda il broadcast.. e da quel che ho capito lo spanning tree crea un percorso di in stand-by per non propagare il broadcast...
ma come fa che c'è dentro i BPDU ???

lo uso quando ho più switch collegati fra di loro?

se riuscite a farmelo capire nei dettagli vi do un :smack:

ciao..

aspetto dAbOTZ.. :ciauz:

dAbOTZ
08-03-2004, 11:55
Non ti complicare la vita, e` piu` semplice di quanto pensi: immagina di collegare due switch fra di loro con due o piu` cavi (normalmente ne usi uno solo, right?). L'idea e` quella di creare una rete a prova di bomba in modo che i dati possano viaggiare su piu` percorsi, ma non contemporaneamente. Senza la presenza di un qualcosa che gestisca il traffico, collegare semplicemente due switch con due cavi creerebbe un loop, perche` tcp e palle varie non gestiscono una mazza a livello di frame e non saprebbero che pesci pigliare: quel qualcosa e` lo spanning tree, che si incarica di creare un solo percorso per i dati.. se uno dei percorsi cade, intercorre l'altro.

Non necessariamente deve esistere una vlan per usare lo spanning tree, sono interessate solo in questo senso: c'e` sempre un solo percorso fisico attivo alla volta, ma nel caso delle vlan ognuna puo` avere un percorso diverso dalle altre vlan, tutto qui.

babanetcom
08-03-2004, 11:59
Se entro stasera non ti rispondo con una definizione da oscar (che ho a casa da qualche parte, veramente spiegata bene) manda un mess privato e ricordamelo, nel mentre ti dico che lo Sp.Tree serve, non solo nelle VLAN, per evitare che dei pacchetti giungano alla stessa destinazione passando per strade diverse...cazz...avendo un foglio te lo disegnerei, capiresti al volo..forse www.ateneonline.it/forouzan/appendici/APP_J.pdf+%22spanning+tree%22&hl=it&lr=lang_it&ie=UTF-8 (http://www.google.it/search?q=cache:TS6mbTGcg9UJ:QUI ho trovato proprio quello che cercavo

fammi sapere
:ciauz:

OPS, era:
http://www.ateneonline.it/forouzan/appendici/APP_J.pdf nella versione html di google :bubu:

indre
08-03-2004, 12:17
grazie a tutti..
adesso vedo o

indre
08-03-2004, 12:19
ma che ha oggi?
grazie dicevo..
adesso mi leggo il pdf e con il post del mod già ci capisco di più..
più che altro il CCNA lo indicava come un grosso problema per le tempeste di broadcast...

adesso leggo.. poi riferisco i dubbi.. o ve lo spiego meglio a voi :p

grazie

Loading