Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: casting dei tipi

casting dei tipi

Salve a tutti, vorrei sapere come fare per fare il casting dei tipi su delle variabili.
    Mi spiego meglio: sto creando le funzioni di validazione lato server (non posso utilizzare i validator), e dovrei vedere se i campi sono delle date (per esempio), dei numeri decimali (per le valute), ecc..
    Vorrei sapere se si possono utilizzare le espressioni regolari anche da codice.
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: casting dei tipi

Originariamente inviato da Kylnas
    Salve a tutti, vorrei sapere come fare per fare il casting dei tipi su delle variabili.
    Mi spiego meglio: sto creando le funzioni di validazione lato server (non posso utilizzare i validator), e dovrei vedere se i campi sono delle date (per esempio), dei numeri decimali (per le valute), ecc..
    Vorrei sapere se si possono utilizzare le espressioni regolari anche da codice.
    ciao
    Non è che abbia capito molto di quello che chiedi...
    Vorrei sapere se si possono utilizzare le espressioni regolari anche da codice Ma scusa, da dove le puoi utilizzare le espressioni regolari se non da codice?
    Per quanto creare le funzioni di validazione, questo non solo è possibile, ma doveroso, prima lato client, poi lato server.
    Per chi usa il basic ci sono le vecchie funzioni tipo IsDate, IsNumeric che consentono di stabilire se una stringa è trasformabile in data o in numero: insomma, ci puoi fare tutto quello che vuoi anche senza usare i validatori (e forse anche meglio)...

Ciao

Re: Re: casting dei tipi

Originariamente inviato da pietro09
    Per chi usa il basic ci sono le vecchie funzioni tipo IsDate, IsNumeric che consentono di stabilire se una stringa è trasformabile in data o in numero: insomma, ci puoi fare tutto quello che vuoi anche senza usare i validatori (e forse anche meglio)...

Ciao
    Il punto è che vorrei sapere come farle...
    Le espressioni regolari vengono utilizzate nei validatori, e questo per me non è utilizzarli da codice (vengono utilizzati nei file .aspx, poi ci pensa il server a gestirle).

Per esempio per sapere se una stringa è un importo valido, come devo fare?

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: Re: Re: casting dei tipi

Originariamente inviato da Kylnas
    Per esempio per sapere se una stringa è un importo valido, come devo fare?
    Allora, tu recuperi l'importo, per esempio, da un Textbox sotto forma di stringa. Avrai per esempio Me.Importo.Text = "1234.5"
    Allora, in primis devi vedere se quella stringa è convertibile in numero: qui ci sono diverse strade. Se usi il basic puoi usare la funzione IsNumeric: se restituisce true, fai il cast a double, altrimenti errore.
    Se usi c# puoi fare il cast da stringa a double dentro il blocco Try-End try. E così di seguito

Permessi di invio