Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: fadeIn ad una immagine

Utente di HTML.it

fadeIn ad una immagine

Salve a tutti.
    Sono veramente alle prime armi con questo programma e volevo chiedere a chiunque abbia la bontà di rispondermi come debbo procedere una volta che ho caricato un'immagine da script e fargli fare una dissolvenza al contrario (fadeIn appunto .
    Chiedo scusa in anticipo per le boiate che qui di seguito vedrete scritte, ma avendo appena scoperto che la trasparenza ad un oggetto la si può dare mediante la sua istanza seguito dalla sintassi ._alpha la prima cosa che mi è venuta spontanea di fare è creare un ciclo for per implementarla:

i=0;
    this.createEmptyMovieClip("nomeistanza",1);
    carica.loadMovie("nomeimmagine.jpg");
    carica._x=-220;
    carica._y=-86;
    carica._alpha = 0;
    for(i=10;i=100;i=i+10){
    carica._alpha += i;
    }

ovviamente il tutto non funzia, anzi, sembra che il tutto vada in loop.
    Che modifiche dovrei apportare secondo voi?
    Grazie ancora.
    flasher da strapazzo

Ciao,
    nel tuo script c'è un errore

for(i=10;i=100;i=i+10){
    carica._alpha += i; // SBAGLIATO perché _alpha si incrementa di _alpha + i. Cioé

1 giro) i=10, _alpha = 0 + 10;
    2 giro) i=20, _alpha = 10 + 20;
    3 giro) i=30, _alpha = 30 + 30;
    4 giro) i=40, _alpha = 60 + 40;
    5 giro) i=50, _alpha = 100 + 50;
    etc... come vedi è sbagliato.

carica._alpha = i; // GIUSTO

comunque anche così penso che il fade non funzioni perché prima deve caricare il Movie e poi puoi dargli la posizione e l' _alpha. Quindi occorrono due funzioni una che carica il movie ed una che fa il loop dopo aver caricato il movie.Per fare il loop potresti anche utilizzare la funzione onEnterFrame invece del ciclo for, se utilizzi MX, oppure
    sul 1 frame carichi il movie, sul secondo frame metti la variabile i che si incrementa fino a 100, sul terzo frame metti un goto al secondo frame. Così il tutto dovrebbe funzionare!

Ho pensato di spiegartelo più che scriverti il codice, poi se proprio non ti riesce .....

Bye

Utente di HTML.it
    Innanzitutto grazie per l'esauriente spiegazione sull'errore del ciclo for. Non potevi illustrarlo meglio...
    Tornando al problema in questione: questo script è contenuto in un fotogramma azione all'interno di un movie clip, più o meno a metà della stessa. L'animazione è così composta: prima si apre un box grigio che sarà poi di sfondo(1), poi si costruisce la cornice dell'immagine (2), si carica l'immagine (3) ed a fianco si carica mediante il loadVariablesNum un testo descrittivo della stessa (4).
    Come avrai capito il punto in questione è il 3 per cui tutte queste operazioni penso di doverle fare all'interno di un singolo fotogramma.
    In effetti anche correggendo l'errore nel for il risultato è lo stesso, poiché l'swf si blocca non appena arriva qui.
    Mi servirebbe per favore un punto di partenza nella scrittura del codice poiché fatto questo tentativo non so proprio dove andare a parare (potrei lasciarlo anche così al limite, ma la foto che si apre di botto è troppo pacchiana, visto che poi il sito che sto facendo è per una società... cerca di capirmi)
    flasher da strapazzo

Ora provo a scriverti un pò di codice

function caricamovie() {
    var _movie = _root.createEmptyMovieClip("nomeistanza", 100);
    _movie.createEmptyMovieClip("nomeistanza2", 101);

_movie.carica = function() {
    this.nomeistanza2.loadMovie(.........);
    };

_movie.onEnterFrame = function() {
    if (this.nomeistanza2.getBytesLoaded() == this.nomeistanza2.getBytesTotal()) {

// QUI INSERISCI IL CICLO FOR PER IL LOOP _ALPHA

};

_movie.carica();
    }

caricamovie(); //CHIAMATA DELLA FUNZIONE CHE CARICA IL MOVIE

Prova così,
    bye

Permessi di invio