Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: DropDownList in VB.Net

DropDownList in VB.Net

Ciao a tutti stò lavorando con le pagine aspx e devo compilare una DropDownList con dei dati che estrappolo da una tabella di un database SQL sulla base di una selezione precedente.
    Mi spiego meglio: Ho una tabella Clienti con codice e ragione sociale e una tabella con le sedi dei clienti. Devo estrappolare le sedi del cliente che ho selezionato il codice che ho sviluppato è il seguente:

Private Sub ComboSedi()
    Dim oConn As System.Data.SqlClient.SqlConnection
    Dim oComm As System.Data.SqlClient.SqlCommand
    Dim oReader As System.Data.SqlClient.SqlDataReader
    Dim sSQL As String

'Query SQL
    Dim Test As String
    Test = m_CliSel.SelectedItem.Text
    sSQL = "SELECT Sede, TipoCliFor, CliFor , Sede + ' ' + Provincia As SedeProv "
    sSQL += "FROM CFSedi WHERE TipoCliFor = '3211264' AND Clifor = '" + Test + "' ORDER BY CliFor, Sede"

oConn = New System.Data.SqlClient.SqlConnection(sConn)
    oConn.Open()

oComm = New System.Data.SqlClient.SqlCommand(sSQL, oConn)
    oReader = oComm.ExecuteReader()

m_SedeSel.DataSource = oReader
    m_SedeSel.DataBind()

End Sub

Il problema sta nel fatto che anche se la query è esatta perchè provando ad eseguirla con il query analizer mi estrappola i dati giusti ma nella DropDownList me ne manca uno. Cioè se per il cliente pippo trova la sede uno, due e tre nella dropdown list vedo solo la due e la tre.
    Spero di essermi spiegata.
    Grazie e ciao

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Dando una rapida occhiata sembra tutto a posto. Hai provato a stampare con response.write, la variabile sSQL ed eseguirla con query analizer ?

ps. cosa significa estrappolare

si ho già provato ad eseguirla con query analizer ed è tutto a posto non capisco cosa ci sia che non và.....Estrappolare significa letteralmente tirar fuori dei dati da una tabella.... :quipy:

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Ho provato il tuo codice (in Access però).
    Funziona solo aggiungendo:
    codice:
            m_SedeSel.DataSource = oReader
            m_SedeSel.DataTextField = "campo per il testo"
            m_SedeSel.DataValueField = "campo per il value"
            m_SedeSel.DataBind()
    Estrappolare significa letteralmente tirar fuori dei dati da una tabella
    Ma, in Italiano?

Ciao

Allora Estrapolare significa estrarre, separare una parte da un tutto. Ok? Comunque ho trovato dov'era il problema, pensavo fosse una questione di sintassi del codice invece avevano assegnato alla mia DropDownList un campo vuoto. Al caricamento del cliente mi veniva caricata per default la prima sede che trovava e assegnando alla DropDownList un campo vuoto questo mi andava a cancellare il contenuto del primo dato trovato. Diciamo che bastava guardare meglio è che sto modificando delle pagine aspx che non sono state fatte da me ed è da due giorni che ho iniziato a scrivere in VB.Net quindi puoi dedurre quanto sia estesa la mia conoscienza....Grazie lo stesso dell'aiuto....Ora ho un altro problema però....Ho un datagrid e in base all'articolo che scelgo devo caricarmi la rispettiva unità di misura. Le unità di misura sono due: EPAL e EUR. Se seleziono un articolo che ha EPAL come unità di misura non c'è problema ma se ne prendo uno con EUR e vado a vedere la mia DropDownList delle unità di misura mi trovo EUR come prima scelta e come seconda ancora EUR. Questo è il codice che ho usato per recuperare l'unità di misura forse sbaglio ad assegnargliela.... :master:

Articolo = ddlArticolo.SelectedItem.Text
    If (Articolo <> "") Then
    CType(e.FindControl("ddlPedana"), DropDownList).SelectedItem.Text = RecuperaStringaDaSQL("ArtUnMis", "UMDerivata", "Articolo = " & Articolo, "UMDerivata")
    End If

Se ci capisci qualcosa fammi sapere....Ciao Ciao

Probabilmente il problema è simile a quello di prima perchè l'unità di misura caricata di default è EPAL e praticamente la sovrascrivo nel caso in cui io scelga un articolo con unità di misura EUR.Ma come faccio ad inserire nella mia dropdownlist una riga vuota come prima posizione? Se fosse una DropDownList normale non avrei problemi perchè l'ho già fatto ma qui sono in un DataGrid....Il procedimento è lo stesso?

Permessi di invio