Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Portatile

Portatile

Un mio amico che non ha mai avuto un computer (credo che non sappia distinguere un CD dalla ruota di un camion :gren: ) vuole comprarsi un portatile e mi ha chiesto di dargli una mano a sceglierlo...

Gliene prenderei uno con un processore >= 2 ghz, 512 mb di ram, un hd da almeno 60 gb, una scheda video abbasta buona, una scheda di rete e un masterizzatore che legga i dvd integrato... Il tutto a meno di 2000€...
    Non è un'utopia, vero? Cosa mi consigliate?

PS: Appena arriva ci mettiamo Linux, quindi servirebbe un portatile completamente compatibile: Non penso che abbia voglia di configurarsi il monitor o qualcos'altro a manina, e io non sono sempre con lui per aiutarlo

PPS: A proposito dei portatili ho una domanda:
    è possibile modificare l'hardware di un portatile (aggiungere banchi di ram, cambiare l'hd, la scheda video etc) ?
    E prendere un "case" (si chiamano così per i portatili? Intendo un "guscio" più monitor) e metterci dentro tutti pezzi?

Utente bannato
    e tu daresti un portatile con linux da configurare ad un neofita?? ma tu sei matto.. :di56:

Minimo prendi un processore dai 2.4 ghz in su, cmq concordo con scimmietta, ad uno che non sa neanche usare un pc gli dai linux? Dai ragazzi basta con sta fissa di linux

:di56:
    Come detesto i pregiudizi...

Una decina d'anni fa c'era il dos... Si usava solo coi comandi... Eppure tanta gente che non aveva mai usato un computer se ne comprava uno col dos e lo usava...
    Linux a differenza del dos però è semplice da usare...
    Una volta che ha letto tutto l'hardware dove sta la difficoltà? Facendo doppio click su un'icona sul desktop o su un pulsante su una barra si apre un programma....
    Facendo doppio click su un file .rpm questo viene installato... Cliccando col destro su un tar o uno zip appare il menù con le opzioni per scompattarlo... Dov'è la difficoltà?

Comunque lo faccio anche perchè così se ha qualche problema glielo aggiusto io e gli posso passare qualunque programma... Programmi per winz ne ho pochissimi (solo qualche gioco che emulo), e per i problemi non saprei cosa guardare se succede qualcosa...

Ehm... Tornando IT... Bhè... Di prendergli un processore da almeno 2ghz e mezzo c'arrivavo anche da solo ... Ma non ho mai avuto (nè usato) un portatile, così non so proprio di cosa fidarmi... Potete consigliarmi qualche marca o magari qualche modello con un buon rapporto qualità/prezzo?

Utente di HTML.it
    prendi un centrino...hanno molta + autotomia

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da GNAWS
    :di56:
    Come detesto i pregiudizi...

Una decina d'anni fa c'era il dos... Si usava solo coi comandi... Eppure tanta gente che non aveva mai usato un computer se ne comprava uno col dos e lo usava...
    Linux a differenza del dos però è semplice da usare...
    Una volta che ha letto tutto l'hardware dove sta la difficoltà? Facendo doppio click su un'icona sul desktop o su un pulsante su una barra si apre un programma....
    Facendo doppio click su un file .rpm questo viene installato... Cliccando col destro su un tar o uno zip appare il menù con le opzioni per scompattarlo... Dov'è la difficoltà?

Comunque lo faccio anche perchè così se ha qualche problema glielo aggiusto io e gli posso passare qualunque programma... Programmi per winz ne ho pochissimi (solo qualche gioco che emulo), e per i problemi non saprei cosa guardare se succede qualcosa...

Ehm... Tornando IT... Bhè... Di prendergli un processore da almeno 2ghz e mezzo c'arrivavo anche da solo ... Ma non ho mai avuto (nè usato) un portatile, così non so proprio di cosa fidarmi... Potete consigliarmi qualche marca o magari qualche modello con un buon rapporto qualità/prezzo? [/supersaibal]
    si scogliona la prima volta che accendendolo non gli riconosce il mouse nella usb.. oppure va a comprare un adattatore per la seriale.. fidati..

Utente di HTML.it L'avatar di hfish

Re: Portatile

PS: Appena arriva ci mettiamo Linux, quindi servirebbe un portatile completamente compatibile: Non penso che abbia voglia di configurarsi il monitor o qualcos'altro a manina, e io non sono sempre con lui per aiutarlo

PPS: A proposito dei portatili ho una domanda:
    è possibile modificare l'hardware di un portatile (aggiungere banchi di ram, cambiare l'hd, la scheda video etc) ?
    E prendere un "case" (si chiamano così per i portatili? Intendo un "guscio" più monitor) e metterci dentro tutti pezzi? [/supersaibal]
    con linux scordati il supporto del modem e preparati a un bel po' di casini...

l'hw si può modificare solo in parte: puoi cambiare hd, ram (a seconda di quanti banchi vuoti hai) ma non il sistema video...

bye
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

[supersaibal]Originariamente inviato da scimmietta1
    si scogliona la prima volta che accendendolo non gli riconosce il mouse nella usb.. oppure va a comprare un adattatore per la seriale.. fidati.. [/supersaibal]
    Dici che non riesce ad andare nel Centro di Controllo Mandrake e a selezionare "Modem USB"? Comunque esiste il telefono... Se mi chiama gli dico in 5 secondi come può cambiare mouse (o come scaricare le foto dalla macchina fotografica digitale etc) sia editando i files di configurazione, sia in via grafica...

[supersaibal]Originariamente inviato da Gen.Web
    prendi un centrino...hanno molta + autotomia[/supersaibal]
    Stavo guardando giusto il centrino
    Dovrebbero essere anche molto più potenti rispetto al valore in hz (almeno così ho letto), giusto?

[supersaibal]Originariamente inviato da hfish
    con linux scordati il supporto del modem e preparati a un bel po' di casini...

l'hw si può modificare solo in parte: puoi cambiare hd, ram (a seconda di quanti banchi vuoti hai) ma non il sistema video...

bye[/supersaibal]
    Che modem? La scheda wireless? Conosco molto poco i portatili... Non ce ne sono con una scheda di rete ethernet normalissima?
    Voleva mettere l'adsl di Alice (il più grande motivo che lo spinge a prendere un portatile è internet) e gli ho cosnigliato di richiedere un bel modem ethernet che è più difficile che sia difettoso e non servono i drivers...

Riguardo alle modifiche dell'hardware, è possibile cambiarci delle schede? (tipo aggiungere una scheda di rete, appunto)

Grazie a tutti per le risposte

Utente di HTML.it
    Dici che non riesce ad andare nel Centro di Controllo Mandrake e a selezionare "Modem USB"? Comunque esiste il telefono... Se mi chiama gli dico in 5 secondi come può cambiare mouse (o come scaricare le foto dalla macchina fotografica digitale etc) sia editando i files di configurazione, sia in via grafica...

Dovrebbero essere anche molto più potenti rispetto al valore in hz (almeno così ho letto), giusto?

Che modem? La scheda wireless? Conosco molto poco i portatili... Non ce ne sono con una scheda di rete ethernet normalissima?
    Voleva mettere l'adsl di Alice (il più grande motivo che lo spinge a prendere un portatile è internet) e gli ho cosnigliato di richiedere un bel modem ethernet che è più difficile che sia difettoso e non servono i drivers...

Riguardo alle modifiche dell'hardware, è possibile cambiarci delle schede? (tipo aggiungere una scheda di rete, appunto)

[/supersaibal]

si meglio ethernet. Il centrino è molto + performante di un p4 di pari frequenza e leggermente + performante di un athlon di pari frequenza credo

[/supersaibal]
    Come entravo nel mandrake control center (sia mandrake 9.1 che 9.2) in qualsiasi momento mi si poteva inchiodare solo perchè avevo un mouse usb ottico. Ancora devo capire come si installano i driver giusti della scheda video, che tra parentesi dovevo usare dei driver generici e non quelli che mi consigliava lui, sennò linux non mi partiva in modalità grafica. Ancora devo capire come si riesce a fare una cavolo di connessione ad internet, oltre a cercare per mezzora, ma in modo semplice. Se è semplice linux, io sono micheal jackson.

Permessi di invio