Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    [delphi] inportazione file ASCII in tabella Interbase

    salve a tutti,

    devo trasportare una tabella DBIII in una tabella interbase.

    ho quindi generato un file ascii che poi eseguo come Script tramite IB expert.

    funziona tutto ma ho un piccolo problema, che per la verita' non e' dipendente da interbase....


    in pratica non riesco ad importare le lettere accentate quali àèìòù . nel file ascii (preparato da un programma DOS) e' tutto bene, ma quando lo apro in una applicazione windows non riesco a vedere tali lettere.

    mi sapete dire come posso risolvere?

    grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Un porting eseguito in questo modo può dare luogo a diverse rogne, dovute principalmente nella difficoltà del rappresentare alcuni dati in ASCII e nel tramutare date e ore, numeri in virgola mobile o altro nel formato corrispondente.

    Se fossi in te, già che utilizzi Delphi, costruisci una semplice applicazione che acceda al database obsoleto da sostituire e, tabella per tabella, esegua inserimenti all'interno delle tabelle su InterBase, usando parametri e assegnando i valori nella forma AsXXX (con il tipo di dato richiesto), senza preoccuparsi di dover tramutare in testo i dati del database, operazione lunga, complessa e prona ad errori.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    opto per questa strada che mi stai indicando,....certamente e' la migliore.

    pero, sussiste sempre il mio problema x cui ho scritto.


    le lettere accentate quali àèìòù ....non le riesco a leggere. in pratica anche se apro la tabella di origione da un'applicazione delphi i valori accentati non ci sono.

    esempio:

    libertà ...lo legge cosi :libert…


    qualcuno mi sa dire come posso fare?

    grazie
    fulvio

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Indaghiamo...

    Se visualizzi i dati di origine all'interno di una DBGrid, le parole appaiono già "deturpate" nei campi testuali?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    se visualizzo una dbgrid vengono visualizzate gia "deturpate"

    libertà appere libert…

    ma, suppongo, che questo e' un problema non specifico di delphi, in quanto preparando un file ascii dela mia tabella (utilizzando un programma che realizzo in DOS).....

    se apro il file.txt con un editor che funziona in dos vedo queste lettere esattamente come devo essere.

    se invece apro il file.txt con un editor che funziona in ambiente windows come può essere Notepad/Wordpad (io utilizzo UltraEdit) vedo le stesse lettere non nella maniera giusta....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.