Salve,sono un novello della grafica e volevo capire come si fa a realizzare qst tipo di tabelle presenti in qst sito me le creo e coloro dal dreamw. oppure devo usare un prg.di grafica del tipo photoshop?grazie ciao
Salve,sono un novello della grafica e volevo capire come si fa a realizzare qst tipo di tabelle presenti in qst sito me le creo e coloro dal dreamw. oppure devo usare un prg.di grafica del tipo photoshop?grazie ciao
MikeloSat M.H.L
non ho ben capito cosa intendi
cmq le tabelle possono essere sia html puro e semplice che css
e lo sfondo sarà una micro immagine tipo 2x120 px sfumata
non ci vuole molto (anzi quasi nulla) a creare una cosa del genere...solitamente ci vuole + tempo a decidere i colori...
cmq...le tabelle le crei semplicemente in html, oppure con i css (maggiori info su entrambe le cose in una qualche sezione di questo sito)
byeeeeeezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
la tabella che intendo io è qst
MikeloSat M.H.L
secondo me il sito e fatto in php...
![]()
scusate ripeto : " e quindi cambia qlc per fare le tabelle?
MikeloSat M.H.L
nella sostanza ben poco o nulla, la "ricetta" di Merlino direi che è quella corretta![]()
infatti, la ricetta di Merlino è giusta, indipendentemente dal fatto che tu usi html o css.
Lo sfondo sfumato all'interno della tabella viene creato a partire da una immagine con un gradiente. L'immagine deve avere larghezza pari alla larghezza della cella ed altezza di 2-3px, per questioni di peso. Non è infatti necessario avere altezze maggiori perchè impostandola poi come background viene automaticamente ripetuta fino a riempire totalmente lo sfondo della cella.
Il gradiente lo puoi realizzare con qualsiasi programma di grafica.
Per quanto riguarda i css c'è già la possibilità di applicare un gradiente, ma il codice relativo non è cross-browser e non è ancora inserito nel CSS2. Per questo te lo sconsiglio.
io nn ho capito cos'è il css
MikeloSat M.H.L