Mi han detto che esiste una funzione presente in .net che controlla la validità del formato di una mail.. mi sapete dire quale è?
Thanks!![]()
Mi han detto che esiste una funzione presente in .net che controlla la validità del formato di una mail.. mi sapete dire quale è?
Thanks!![]()
Guybrush Threepwood
forse una regular expression ..
cerca nei link utili (3d in rilievo)
xkè?? cmq noOriginariamente inviato da simone.severa
Ma tu usi visual studio .net?
Perché in visual studio, tra le proprietà del validator hai una listbox con delle regular tipiche, dove è comrpasa quella della mail.
cmq questa è quella che viene utilizzata per la verifica della mail:
Mentre per la verifica di un indirizzo internet:codice:<asp:requiredfieldvalidator id="rfvContact" runat="server" ControlToValidate="txtContact" Display="Dynamic" ErrorMessage="Contatto E-mail">*</asp:requiredfieldvalidator> <asp:regularexpressionvalidator id="revContact" runat="server" ControlToValidate="txtContact" Display="Dynamic" ErrorMessage="Contatto E-mail" ValidationExpression="\w+([-+.]\w+)*@\w+([-.]\w+)*\.\w+([-.]\w+)*">*</asp:regularexpressionvalidator>
Come puoi notare nel codice, oltre a verificarne la struttura, bisogna mettere anche un validator di tipo required in quanto quello con la regular expression non restituisce nulla in caso textbox vuota.codice:<asp:requiredfieldvalidator id="rfvUrl" runat="server" ControlToValidate="txtUrl" Display="Dynamic" ErrorMessage="Url">*</asp:requiredfieldvalidator> <asp:regularexpressionvalidator id="revUrl" runat="server" ControlToValidate="txtUrl" Display="Dynamic" ErrorMessage="Url" ValidationExpression="([\w-]+\.)+[\w-]+(/[\w- ./?%&=]*)?">*</asp:regularexpressionvalidator>
io non sapevo che esistessero.
però per le mail come ValidationExpression ho sempre usato questa:
"\S+@\S+\.\S+"
ovviamente col requiredfieldvalidator come sopra
La differenza tra quella che hai postato tu e quella che ho postato io è nella raffinatezza della verifica che viene eseguita sull'indirizzo inserito.
quella che uso io non ti fà inserire il seguente indirizzo prova..cicco@libero.it che non è valido
oppure
prova.@libero.it che non è valido
mentre quella che usi tu, fà inserire:
\S = qualsiasi carattere esclusi quelli di spazi (tab, space, etc)
+ = accetta una o più occorrenza di \S
quindi la tua regular expression premetterebbe l'inserimento del seguente indirizzo che però non è valido:
pippo.@libero.it
senza poi parlare dei ":", ";", etc...
Capito?
capito grazieOriginariamente inviato da simone.severa
La differenza tra quella che hai postato tu e quella che ho postato io è nella raffinatezza della verifica che viene eseguita sull'indirizzo inserito.
quella che uso io non ti fà inserire il seguente indirizzo prova..cicco@libero.it che non è valido
oppure
prova.@libero.it che non è valido
mentre quella che usi tu, fà inserire:
\S = qualsiasi carattere esclusi quelli di spazi (tab, space, etc)
+ = accetta una o più occorrenza di \S
quindi la tua regular expression premetterebbe l'inserimento del seguente indirizzo che però non è valido:
pippo.@libero.it
senza poi parlare dei ":", ";", etc...
Capito?![]()
non sapevo che esistessero le regular tipiche.
mi sono complicata la vita per nulla![]()
Si ci stanno, ma solo se usi visual studio altrimenti cmq le trovi su internet con il mitico e ineguajabile www.google.it :tongue: