Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [c#] Validità email

Utente di HTML.it L'avatar di Threepwood

[c#] Validità email

Mi han detto che esiste una funzione presente in .net che controlla la validità del formato di una mail.. mi sapete dire quale è?
    Thanks!
    Guybrush Threepwood

Utente di HTML.it
    forse una regular expression ..
    cerca nei link utili (3d in rilievo)

Ma tu usi visual studio .net?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da simone.severa
    Ma tu usi visual studio .net?
    xkè?? cmq no

Perché in visual studio, tra le proprietà del validator hai una listbox con delle regular tipiche, dove è comrpasa quella della mail.

cmq questa è quella che viene utilizzata per la verifica della mail:
    codice:
    <asp:requiredfieldvalidator id="rfvContact" runat="server" ControlToValidate="txtContact" Display="Dynamic" ErrorMessage="Contatto E-mail">*</asp:requiredfieldvalidator>
    <asp:regularexpressionvalidator id="revContact" runat="server" ControlToValidate="txtContact" Display="Dynamic" ErrorMessage="Contatto E-mail" ValidationExpression="\w+([-+.]\w+)*@\w+([-.]\w+)*\.\w+([-.]\w+)*">*</asp:regularexpressionvalidator>
    Mentre per la verifica di un indirizzo internet:
    codice:
    <asp:requiredfieldvalidator id="rfvUrl" runat="server" ControlToValidate="txtUrl" Display="Dynamic" ErrorMessage="Url">*</asp:requiredfieldvalidator>
    <asp:regularexpressionvalidator id="revUrl" runat="server" ControlToValidate="txtUrl" Display="Dynamic" ErrorMessage="Url" ValidationExpression="([\w-]+\.)+[\w-]+(/[\w- ./?%&amp;=]*)?">*</asp:regularexpressionvalidator>
    Come puoi notare nel codice, oltre a verificarne la struttura, bisogna mettere anche un validator di tipo required in quanto quello con la regular expression non restituisce nulla in caso textbox vuota.

io non sapevo che esistessero.
    però per le mail come ValidationExpression ho sempre usato questa:
    "\S+@\S+\.\S+"
    ovviamente col requiredfieldvalidator come sopra

La differenza tra quella che hai postato tu e quella che ho postato io è nella raffinatezza della verifica che viene eseguita sull'indirizzo inserito.

quella che uso io non ti fà inserire il seguente indirizzo prova..cicco@libero.it che non è valido

oppure

prova.@libero.it che non è valido

mentre quella che usi tu, fà inserire:
    \S = qualsiasi carattere esclusi quelli di spazi (tab, space, etc)
    + = accetta una o più occorrenza di \S

quindi la tua regular expression premetterebbe l'inserimento del seguente indirizzo che però non è valido:

pippo.@libero.it

senza poi parlare dei ":", ";", etc...

Capito?

Originariamente inviato da simone.severa
    La differenza tra quella che hai postato tu e quella che ho postato io è nella raffinatezza della verifica che viene eseguita sull'indirizzo inserito.

quella che uso io non ti fà inserire il seguente indirizzo prova..cicco@libero.it che non è valido

oppure

prova.@libero.it che non è valido

mentre quella che usi tu, fà inserire:
    \S = qualsiasi carattere esclusi quelli di spazi (tab, space, etc)
    + = accetta una o più occorrenza di \S

quindi la tua regular expression premetterebbe l'inserimento del seguente indirizzo che però non è valido:

pippo.@libero.it

senza poi parlare dei ":", ";", etc...

Capito?
    capito grazie
    non sapevo che esistessero le regular tipiche.
    mi sono complicata la vita per nulla

Si ci stanno, ma solo se usi visual studio altrimenti cmq le trovi su internet con il mitico e ineguajabile www.google.it :tongue:

se ti servono le regular expression guarda qua

ciao simone

Permessi di invio