Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    34

    Edit in un componente TQuery

    Ciao ragazzi,
    ho collegato un componente TQuery ad un dataset collegato a sua volta ad una tabella paradox creata con il BDE. Dopo aver eseguito la query vorrei effettuare nella griglia che espone la TQuery una modifica ad un campo già esistente, ma quando eseguo il metodo edit della classe TQuery mi dice che non è possibile scrivere. Leggendo nella guida mi è senbrato di capire che bisogna avere dei privilegi che non ho capito come si settano. Qualcuno saprebbe darmi una mano???...spero di essere stato chiaro..
    ..Grazie...Ciao.. :tongue:

  2. #2
    presumo trattasi di delphi non essendo un guru dell'ambiente gradirei confermassi ricordandoti di leggere il regolamento riguardo ai titoli
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,333
    Originariamente inviato da xegallo
    presumo trattasi di delphi non essendo un guru dell'ambiente gradirei confermassi ricordandoti di leggere il regolamento riguardo ai titoli
    Confermo io che si tratta di Delphi.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,333

    Re: Edit in un componente TQuery

    Originariamente inviato da Mat24
    Qualcuno saprebbe darmi una mano???...spero di essere stato chiaro..
    Non è un problema di diritti o privilegi: la TQuery si utilizza per reperire dati dal server attraverso uno statement SQL.

    A meno che Delphi non venga istruito adeguatamente, la query è di sola lettura per sua intrinseca natura, poichè i dati che ottieni attraverso lo statement SQL potrebbero riunire record provenienti da diverse tabelle o comprende calcoli come somme e conteggi, quindi non è possibile aggiornare una query.

    Tuttavia, attraverso il componente TUpdateSQL, potresti definire gli statement SQL da eseguire per poter inserire, modificare ed eliminare i record che vengono poi utilizzati dalla tua query per l'elaborazione.

    In questo modo, istruisci Delphi fornendogli le istruzioni di INSERT, UPDATE e DELETE da eseguire quando l'utente inserisce, modifica o elimina record dalla griglia associata alla query che diventa così "aggiornabile".

    Per far sì che la query possa essere aggiornata, devi associare il componente TUpdateSQL attraverso la proprietà UpdateObject del componente TQuery.

    Spero di averti fornito sufficienti indicazioni.

    Per la specificazione degli statement SQL, consulta la Guida in linea di Delphi.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    34
    Ok...vedo cosa riesco a fare...grazie tanto.. :tongue:
    P.S. scusate per il titolo...mi sono completamente dimenticato di specficare che si trattava di delphi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.