PDA

Visualizza la versione completa : Scegliere Windows o Linux dal BIOS.

danx reload
12-03-2004, 16:28
Ciao. :D
Pensavo di togliere dal PC l'HD che ho montato attualmente con Windows, metterne uno vuoto, installare Slackware e poi rimettere l'HD con Windows e scegliere se partire con uno o con l'altro dal BIOS.

Dite che si riesce a fare..? Almeno non facico danni... :gren: :gren: :gren:

arcobalenos
12-03-2004, 16:36
devi salvarti il settore di boot del secondo disco con linux in un file con questo comando: dd if=/dev/hda of=/tuadir/linux.bin bs=512 count=1
Ti creerà il file linux.bin, poi lo devi copiare sul tuo disco C (quello dove hai windows) e devi dire al bootloader di windows di usare quel file per avviare Linux ma non ricordo come si fa :stordita:
Ricordati che se aggiorni o ricompili il kernel diovrai rifare tutto da capo.

danx reload
12-03-2004, 16:41
Ma non posso andare nel bios e impostare come disco di avvio o l'uno o l'altro semplicemente..? :confused:

arcobalenos
12-03-2004, 16:42
Scusa non è proprio quello che volevi tu ma se hai paura di fare casini con lilo questa è comunque una soluzione, comunque i moderni bios ti fanno scegliere da quale disco usare per il boot.

alexmaz
12-03-2004, 16:48
Originariamente inviato da danx reload
Ma non posso andare nel bios e impostare come disco di avvio o l'uno o l'altro semplicemente..? :confused:

Si io faccio così perchè non uso mai wincaz e tempo fa avevo problemi col doppio bootloader :fagiano:

danx reload
12-03-2004, 16:56
Originariamente inviato da alexmaz
Si io faccio così perchè non uso mai wincaz e tempo fa avevo problemi col doppio bootloader :fagiano:
OK, perfetto. ;)

GhePeU
12-03-2004, 17:04
a me un giochetto del genere (prima linux e poi windows) non è riuscito, mai capito il perchè ma windows xp si rifiutava di avviarsi

ammetto tuttavia che se ci avessi pensato più di mezzora prima di dire "chissenefrega" e formattare anche il secondo disco in reiserfs probabilmente una soluzione l'avrei trovata

arcobalenos
12-03-2004, 17:26
Originariamente inviato da GhePeU
a me un giochetto del genere (prima linux e poi windows) non è riuscito, mai capito il perchè ma windows xp si rifiutava di avviarsi

ammetto tuttavia che se ci avessi pensato più di mezzora prima di dire "chissenefrega" e formattare anche il secondo disco in reiserfs probabilmente una soluzione l'avrei trovata
Bisogna passargli sta roba nella sezione di lilo che carica windows:
disk=/dev/hdb
bios=0x80
disk=/dev/hda
bios=0x81

almafer
12-03-2004, 18:05
Originariamente inviato da arcobalenos
Bisogna passargli sta roba nella sezione di lilo che carica windows:
disk=/dev/hdb
bios=0x80
disk=/dev/hda
bios=0x81
ad averlo saputo un paio di mesi fa :dhò: :stordita:

mykol
12-03-2004, 18:15
credo che si possa fare benissimo ma metti un HD sul primo controller e l'altro sul secondo così sono veramente indipendenti ...

Loading